L’evoluzione generale:
Le giornate di sabato e domenica saranno segnate da condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su buona parte della Penisola, eccezion fatta per la Sardegna e le regioni medio tirreniche, ove permangono nubi da Sudovest annesse a debole circolazione ciclonica iberica. Non sono da escludere deboli fenomeni.
Lunedì avremo invece una intensificazione dell’instabilità lungo l’Appennino, causa un flusso di aria più umida Sud occidentale attivata da possente cedimento barico tra Isole Britanniche e Francia, in estensione verso la Penisola Iberica. Locali fenomeni anche lungo l’arco alpino, specie versanti occidentali.
Validità 15 settembre 2007
NORD OVEST
Tempo: l’influenza anticiclonica oceanica, il cui fulcro permane su isole Britanniche, tornerà a rinvigorire la propria azione stabilizzante, con massimi barici posizionati oltralpe. Avremo condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, in particolare al mattino e su zone di pianura. Le ore pomeridiane porteranno invece degli addensamenti tra Alpi Cozie e Marittime, ove non sono esclusi deboli rovesci. Qualche nube anche su Alpi valdostane, alto Piemonte e alta Lombardia, tuttavia non sono attesi ulteriori fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in lieve ulteriore aumento.
NORD EST
Tempo: la protezione offerta dal campo anticiclonico, rafforzatosi il giorno precedente, sarà tale da determinare condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso. Attesa pertanto un’altra bella giornata di sole un po’ su tutto il Triveneto, soltanto le ore pomeridiane porteranno lo sviluppo di nubi cumuliformi sui settori alpini alto atesini e del Bellunese. Nubi localmente minacciose, ma che non saranno in grado di portare fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: non è prevista alcuna sostanziale variazione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’ulteriore avvicinamento del cavo d’onda, seppure ulteriormente indebolito dal transito all’interno di un campo anticiclonico, favorirà un parziale incremento nuvolosa. Non si avranno solo delle stratificazioni, ma nuvolosità più compatta, in intensificazione particolarmente sui settori costieri del basso Lazio, tra il tardo mattino ed il primo pomeriggio, ove saranno probabili rovesci anche temporaleschi. Nella seconda parte della giornata le precipitazioni raggiungeranno anche le zone interne appenniniche laziali, favorite dal contributo del riscaldamento diurno.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. O a prevalente regime di brezza lungo i settori costieri.
Temperatura: pressoché stazionaria.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il contesto giornaliero permarrà ancora dominato dalla presenza dell’alta pressione, pur erosa, giunta nel corso dei giorni precedenti. Tuttavia vi potrà essere dell’instabilità pomeridiana per intensificazione di flusso umido in quota. Meteo inizialmente stabile su tutte le regioni, il cielo sereno o poco nuvoloso al primo mattino ed il clima gradevole. Soltanto durante le ore pomeridiane saranno possibili degli addensamenti ad evoluzione diurna, tra rilievi dell’Abruzzo e del Molise, localmente consistenti in grado di dare origine a rovesci localmente temporaleschi sulle zone più interne. Attenuazione nuvolosa serale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: persiste il lieve contributo subtropicale, con il sopraggiungere dell’interazione d’aria leggermente instabile, residuo dell’area nuvolosa presente in precedenza sulle Isole maggiori. Lecito attendersi condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, nubi maggiormente intense potrebbero raggiungere le coste tirreniche di Campania e Calabria, ove potranno verificarsi sporadici temporali. Al pomeriggio qualche cumulo farà visita ai principali comprensori montuosi della Calabria e della Basilicata, ove non sono esclusi dei rovesci.
Visibilità: ottima.
Venti: di leggera intensità meridionali, o a prevalente regime di brezza sottocosta.
Temperatura: stazionaria.
ISOLE
Tempo: andrà parzialmente attenuandosi l’influenza nuvolosa, derivante dalle correnti nord Africane, che andrà a concentrarsi verso il Tirreno. Nubi pertanto ancora presenti, ma in attenuazione sulla Sardegna occidentale grazie alla rotazione del vento da maestrale. Tuttavia non mancheranno rovesci sulle zone interne centro-orientali. Sulla Sicilia permarranno modeste velature, più consistenti sul settore centro-occidentale dell’isola ove vi potranno essere sporadici rovesci.
Visibilità: ottima.
Venti: generalmente variabili. Tenderanno a disporsi settentrionali in Sardegna, proverranno meridionali sulla Sicilia occidentale, con regimi di brezza sulle restanti aree isolane.
Temperatura: in lieve calo, specie il valore massimo.
Validità 16 settembre 2007
NORD OVEST
Tempo: pur permanendo il contesto generalmente anticiclonico, un debole flusso di umide correnti meridionali porterà un po’ di instabilità a carattere sparso. Al mattino nubi irregolari presenti tra basso Piemonte e bassa Lombardia, con possibili piovaschi e qualche rovescio. Al pomeriggio nubi in aumento su arco alpino, ma assenza di fenomeni, mentre qualche piovasco potrebbe interessare i settori appenninici emiliani.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stazionaria.
NORD EST
Tempo: permarrà attiva l’area di alta pressione presente da vari giorni, pur con dell’instabilità pomeridiana a carattere sparso incentivata da aria più umida meridionale. Mentre al mattino avremo condizioni di cielo poco nuvoloso, al più irregolarmente nuvoloso su zone di alta pianura e rilievi alpini, dal primo pomeriggio nubi minacciose su tutta la cerchia alpina, poi su settori appenninici romagnoli. Assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: non è prevista alcuna sostanziale variazione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: persiste, vivo, un campo di alta pressione, lievemente disturbato in quota da flusso umido Sud occidentale tale da enfatizzare instabilità pomeridiana a carattere sparso. Nubi irregolari presenti al mattino sui settori appenninici toscani e umbri, con possibili piovaschi sui crinali. Incremento termo convettivo pomeridiano porterà copertura diffusa, con possibilità di deboli precipitazioni di breve durata. Attenuazione in serata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione da Sudovest.
Temperatura: stabile o in lieve aumento la massima.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: avremo la permanenza anticiclonica giunta i giorni precedenti, tuttavia vi saranno le condizioni ideali per lo sviluppo di instabilità pomeridiana a carattere sparso. Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso sui rilievi già dal mattino, con minaccia piovosa su Abruzzo. Intensificazione nuvolosa pomeridiana, con possibili deboli rovesci, qualche temporale interesserà i principali rilievi. Attenuazione a tarda sera.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: la protezione fornita dal campo anticiclonico, arroccato sul Mediterraneo, porterà condizioni di generale stabilità, seppure con dei disturbi pomeridiani. Mentre al mattino il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, le ore pomeridiane porteranno un aumento delle nubi sui rilievi della Campania, Lucania e Calabria, con possibili precipitazioni anche sotto forma di rovescio. Possibili piovaschi fin verso le coste. Altrove cielo sostanzialmente poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Da Sudovest su coste tirreniche.
Temperatura: in lieve aumento.
ISOLE
Tempo: persiste l’azione stabilizzante anticiclonica, la giornata si rivelerà soleggiata e soltanto al pomeriggio lievemente instabile. Dopo una mattinata all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso, le ore pomeridiane porteranno delle nubi sui principali comprensori montuosi, possibili rovesci a carattere sparso su massiccio Etneo, Nebrodi e Madonie.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Scirocco.
Temperatura: in generale aumento.
Validità 17 settembre 2007
NORD OVEST
Tempo: atteso un progressivo, seppure lieve, indebolimento del campo anticiclonico, causa l’estensione della vasta depressione Scandinava verso le Isole Britanniche e la Francia occidentale. Avremo pertanto una intensificazione del flusso umido Sud occidentale, al mattino nubi sparse presenti su pianura piemontese e lombarda, localmente su entroterra ligure, con possibili deboli rovesci. Intensificazione nuvolosa serale su settori alpini occidentali, tra Val d’Aosta, Alpi Cozie, Marittime, Verbano e Val d’Ossola. Non sono comunque attese precipitazioni significative.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente Sud occidentali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
NORD EST
Tempo: si farà decisamente meno insistente l’azione anticiclonica presente da giorni, complice una intensificazione umida meridionale che porterà un po’ di nubi a carattere sparso. Al mattino attese delle deboli precipitazioni sui settori alpini e prealpini dolomitici e bellunesi, mentre nubi irregolari saranno presenti in pianura. Al pomeriggio graduale intensificazione dell’attività termo convettiva su tutta la cerchia alpina del Triveneto, tuttavia non sono attesi particolari fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente dai quadranti meridionali.
Temperatura: pressochè stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: avremo una progressiva erosione del campo anticiclonico, il cui fulcro andrà ritirandosi in direzione del nord Africa. Atteso un aumento del flusso di correnti da Sudovest. Ciò nonostante la giornata si manterrà sostanzialmente soleggiata un po’ su tutte le regioni. Vi potranno essere nubi localmente stratiformi lungo le coste laziali e toscane, mentre addensamenti ad evoluzione diurna potranno interessare Appennino Umbro-Laziale, senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Sudovest.
Temperatura: sostanzialmente stazionaria.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza anticiclonica si rivelerà meno attiva dei giorni precedenti per erosione barica in quota, tuttavia il contesto giornaliero si manterrà stabile e l’attivitò termo convettiva sarà persino limitata. Lecito pertanto attendersi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, specie al mattino. Le ore pomeridiane, le più calde, potranno invece portare un parziale incremento della copertura nuvolosa sui settori appenninici abruzzesi e marchigiani, comunque non tali da determinare precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Meridionali lungo i settori costieri.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: insiste un campo di alta pressione con fulcro su nord Africa, con debole contributo subtropicale in quota. Oltre al meteo stabile avremo pertanto un po’ di caldo durante le ore centrali del giorno. Giornata sostanzialmente soleggiata un po’ su tutte le regioni, poche le nubi presenti limitate al pomeriggio a presenza cumuliforme su settori appenninici della Calabria, della Lucania e dell’Irpinia. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: stabile.
ISOLE
Tempo: permane attivo un contesto anticiclonico particolarmente pronunciato, tuttavia vi sarà una seppure lieve erosione in quota per l’approssimarsi della depressione Scandinava tra Francia e Penisola Iberica. Il cielo si manterrà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata, avremo nuvolosità stratiforme di passaggio su Sardegna Centro meridionali e soprattutto sulla Sicilia, ove non sono esclusi dei piovaschi. Timidi addensamenti pomeridiani attesi su principali comprensori montuosi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da S/SO.
Temperatura: stazionaria. Massime che potranno diffusamente raggiungere i 33-34 gradi.