Oggi è la prima di una lunga serie di giornate assolate. Nel fine settimana un campo di Alta Pressione si è consolidato sulla Penisola Iberica, ove le temperature hanno raggiunto sovente valori estivi. La struttura anticiclonica si avvale alla radice di un supporto caldo proveniente dal Nord Africa, la cui genesi è imputabile a una profonda depressione atlantica che sta sprofondando in pieno Oceano. Il core principale della figura sembra essere destinato a permanere in loco, tuttavia una propaggine piuttosto mite si va affacciando sui mari di ponente e nei giorni favorirà un rialzo termico.
Osservando la configurazione barica sull’intero Continente notiamo come l’espansione anticiclonica lungo i meridiani determini lo scorrimento di masse d’aria Artica verso la parte orientale. Sul finire della settimana il lago freddo si estenderà parzialmente in direzione dei Balcani e data la disposizione della struttura stabilizzante, il fianco orientale peninsulare sarà esposto al flusso di correnti settentrionali. Vi sarà quindi una diminuzione delle temperature che sarà più percepibile lungo la Adriatiche e al Sud.
Previsione per martedì 27 Ottobre
Se si eccettuano poche nubi sulle Alpi e all’estremo Sud, la giornata sarà splendida. Il rialzo termico ci darà modo di apprezzare temperature godibili, soprattutto nelle ore centrali del giorno. Di notte il calore accumulato dal suolo verrà rilasciato in atmosfera, complice la serenità dei cielo. L’inversione termica conseguente creerà i presupposti per la formazione di qualche banco di nebbia nelle valli e pianure Settentrionali, ma non escludiamo che il fenomeno possa presentarsi occasionalmente anche nelle zone vallive dell’Appennino centro settentrionale.
Tornando sulla nuvolosità va sottolineato che sulla Calabria ionica e nella Sicilia orientale potranno formarsi degli annuvolamenti. Non escludiamo che siano in grado di generare occasionali fenomeni, che si esauriranno rapidamente nel corso della giornata.
Il tempo di mercoledì 28 Ottobre
La fase di bel tempo proseguirà senza grossi scossoni. Si riproporranno le nebbie mattutine laddove presenti le precedenti 24 ore, ma va inserito anche qualche elemento di novità riguardante un parziale aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata.
Giungeranno infatti un po’ di nubi che dalle Alpi si propagheranno su gran parte del Nord e probabilmente in qualche regione del Centro e le due Isole. Le stratificazioni – perché di questo si tratterà principalmente – raggiungeranno difatti la Toscana, l’Umbria, le Marche e in parte l’Abruzzo.
Al mattino, poi, non escludiamo la possibilità che nubi di tipo basso si presentino in Liguria e nel Piemonte sud occidentale, mentre nel corso della giornata temporanei annuvolamenti dovrebbero interessare i tratti appenninici meridionali. Un cenno alle temperature, che nel corso del giorno potrebbero sforare diffusamente i 20 gradi e raggiungere picchi di 23-24 gradi tra la Sardegna e la Sicilia.
Giovedì 29 Ottobre
Le nubi giunte il mercoledì permarranno anche al giovedì, proponendo condizioni di relativa variabilità su molte delle nostre regioni. Vi sarà della nuvolaglia sparsa al Nord, in particolare nelle zone di ponente, così come sulle Centrali e al Sud. Nel versante Adriatico e sul Meridione, complice anche il contrasto tra spifferi d’aria fresca e il mite respiro anticiclonico, la copertura nuvolosa potrebbe mostrarsi un po’ più insistente e rendere il cielo localmente nuvoloso.
Il tempo nel fine settimana
La protezione anticiclonica potrebbe mostrarsi meno efficace sulle Adriatiche e al Sud, lasciando penetrare correnti d’aria fredda destinate principalmente ai vicini Balcani. I venti si disporranno da NE o da E, le temperature caleranno specie nelle aree succitate. Flessione che dovrebbe risultare maggiormente percepibile nei valori minimi. Durante il giorno il sole di fine Ottobre avrà l’onere di limitare almeno un poco la frescura, anche se poi non mancherà qualche addensamento lungo l’Appennino e magari il transito di un po’ di nuvolaglia sparsa lungo la cerchia alpina.