SICILIA NELLA MORSA DEL CALDO – L’Isola si conferma la regione più calda d’Italia, quando siamo ormai nella fase apicale dell’attuale ondata di calore sahariana. Ma c’è un’isola nell’isola che ha fatto registrare una massima di ben +40.8°C e ci riferiamo a Pantelleria: un picco così elevato è stato causato dall’effetto favonico derivante dal vento in discesa dalla Montagna Grande, che supera gli 800 metri d’altezza. Tutta la Sicilia ha avuto temperature molto alte: sfiorati i 40 gradi a Sigonella e raggiunti i 36° anche su Trapani e Palermo, nonostante venti dal mare.
44 GRADI NEL CATANESE – Fra le località in assoluto più roventi si conferma Catenanuova, sull’ennese con ben 42°, e ha fatto molto caldo anche in montagna con punte di 37-38° nelle località di Enna e Prizzi, a circa 1000 metri d’altezza. La località in assoluto più calda è risultata Libertinia (CT), che avrebbe toccato la soglia dei +44.2°C. Potrebbe sembrare una temperatura assurda, ma in questa località si registrano non così di rado picchi così estremi. E va sottolineato che anche in Sardegna nei giorni scorsi si sono toccati picchi di 44 gradi sulla piana di Ottana (NU).
CALABRIA E PUGLIA, PUNTE OLTRE I 40 GRADI – La soglia dei 40 gradi è stata superata anche in Puglia, nella località di Foggia Amendola dove si sono esattamente raggiunti i +41.2°C. Fra le altre località più calde, segnaliamo Conversano e Cassano delle Murge con 40 gradi, mentre su Bari Palese il termometro non è andato oltre i +38.4°C ed a Lecce non si sono superati i +38.0°C. In Calabria è stata invece la località di Torano Scalo, nel cosentino, a raggiungere ben +40.9°C, a conferma di un’ondata di caldo davvero notevole su tutto il Sud.