Il mese di gennaio appena trascorso è stata molto freddo sulla Russia europea e a tratti forti ondate di maltempo hanno colpito le regioni meridionali affacciate sul Mar Nero.
Vi abbiamo già raccontato delle grandi nevicate in Turchia, ma esse hanno interessato anche le solitamente miti coste russa e georgiana sul Mar Nero. Un primo intenso episodio di gelo e neve ha colpito Sochi e Batumi il 3/4 gennaio, un secondo attorno al 25/27 gennaio. In mezzo ai due eventi vi è stato un forte episodio di caldo anomalo.
Secondo le dichiarazioni del vice-sindaco di Sochi, la nevicata che ha interessato Sochi tra il 25 e il 26 gennaio, si ripete una volta ogni circa 15 anni, il precedente più recente è quello del 2000, quando ad Adler (periferia sud della città) vennero misurati 22 cm di neve.
Per la verità ad Adler, dove è posta la stazione meteo, ufficialmente sono caduti solo 4 cm di neve, meno dei 10 cm della nevicata del 3 gennaio.
La nevicata, comunque atipica per abbondanza – stando ai video presenti in rete a Sochi città dovrebbero essere caduti 10-15 cm di neve -, ha causato parecchi disagi specialmente al traffico, con numerose auto bloccate in strada.
Il clima invernale di Sochi è caratterizzato da un’alternanza di periodi miti, quando la città viene interessata dai flussi da sud-ovest provenienti dal Vicino Oriente, e periodi freddi, ma quasi mai freddissimi, quando giunge l’aria fredda dalla Russia continentale.
Prima di questa seconda nevicata, ad Adler il 18 gennaio la temperatura aveva raggiunto 21,5°C, mentre il 27 è scesa a -4°C, ma il 4 gennaio era arrivata a -7°C. I 21,5°C rappresentao il record di caldo mensile di Adler almeno negli ultimi 40 anni e forse in assoluto, a Sochi tale record è di 21,2°C e data 1892!
La forte nevicata ha interessato anche la città georgiana di Batumi e in maniera ancor più intensa, e le città turche poste sul Mar Nero. Tutto quel freddo è sceso nei giorni successivi anche molto più a sud, causando quelle anomale nevicate fin nel deserto arabo e addirittura fiocchi di neve nel Kuwait.