L’ondata di maltempo che interessa il nostro Paese appare in queste ore con tutta l’intensità che era stata prospettata dagli elaboratori, e direi anche con eventi ancor più estremi per alcune aree.
Quello che vediamo è il radar meteorologico della Protezione Civile, da cui osserviamo le zone interessate dalle piogge. In verde ci sono piogge moderate, in arancio sono piogge abbondanti, in rosso forti piogge.
Si vede un sistema piovoso frontale che interessa la Toscana, che sta transitando rapido, perciò anche le quantità di pioggia non sono esagerate, anche se ci sono stati picchi notevoli in Lunigiana e Garfagnana.
Ma l’attenzione è rivolta al Nord, segnatamente l’area che va tra Piemonte e Lombardia, l’ovest dell’Emilia, dove prosegue a piovere con quantitativi eccezionali.
La situazione meteo attuale su queste zone è ad alto rischio per fiumi e torrenti. Vi abbiamo ampiamente parlato di Genova e Liguria, di Milano. Le cronache delle prossime ore, per queste zone, riempiranno le pagine dei giornali per quella che è una fase di estremo maltempo.
A Milano è esondato anche il Lambro. In città la situazione è critica, piove abbondantemente, e diverse stazioni della metrò risultano chiuse. E’ sconsigliato usare l’auto.
Gli accumuli di pioggia a Milano città si avvicinano ai 100 millimetri dalla mezzanotte, ma come detto, piove forte anche mentre scriviamo.