Diretta Meteo: una massa d’aria molto calda dal Sahara si è spinta in modo anomalo nel Mar Mediterraneo, e influenza anche vari Paesi europei. Nel frattempo, aria umida oceanica raggiunge l’Europa centrale e lambisce le Alpi innescando temporali di forte intensità, con tempeste elettriche, nubifragi e ingenti grandinate.
Come annunciato da vari giorni, ad iniziare a lunedì, aria ancor più calda sarà destinata a spostarsi verso nord, e secondo le ultime previsioni i massimi di calore si porteranno nella Penisola Iberica, dove si annunciano giornata infuocate, con temperature altissime.
Anche l’Italia ne sarà coinvolta, con effetti rilevanti, ma non da record.
L’Italia è interessata da situazioni meteo anomale, con temperature eccezionalmente elevate, e la notte trascorsa ne è testimonianza. In alcune aree del Sud si è persino faticato a scendere sotto i 30°C.
Tutto questo calore e l’aria umida ed instabile oceanica generano temporali a carattere isolato, spesso molto intensi che per ora interessano a macchia di leopardo alcune aree del Nord Italia, e con maggiori frequenza e intensità varie regioni d’Europa.
Viviamo una situazione meteo simil tropicale, che deriva da una fluttuazione del clima, e probabilmente accentuata dai cambiamenti climatici accertati dagli scienziati che determina queste Estati così calde, e per certi versi irritanti per il clima estremo.
Un refrigerio si avrà nel finire di questa settimana, ma dovrebbe riportare appena i termometri verso la normalità. Tuttavia si avrà molto venti, ed in varie aree d’Italia anche forti temporali.
Tal cambiamento è insolito averlo alla metà di Luglio, soprattutto perché interesserà anche il Centro e Sud Italia. Questo somiglia a variazioni meteo che avvengono più avanti nella stagione. Tuttavia anche in passato ci sono state a Luglio burrasche di tale natura, senza colpo ferire alla bella stagione.