L’elemento caratterizzante della mattinata odierna è rappresentato dalla presenza di nubi medio alte diffuse, a tratti talmente intense da rendere il cielo comunque nuvoloso. E’ una tipica evoluzione nord africana, ossia l’avvento di un sistema nuvoloso dal nord Africa in seno ad un incremento della circolazione caldo umida meridionale. Se osservassimo l’immagine satellitare del primo mattino potremmo renderci conto dell’intensità nuvolosa, la cui copertura risulta invadente in particolare sulle regioni centro meridionali. Localmente vi sono degli addensamenti che portano piogge sparse, come ad esempio sulla Puglia e le coste medio tirreniche. Ma qualche piovasco cade al nordovest, mentre sulla Alpi vi sono nuove sporadiche nevicate.
Si tratta di una configurazione barica tipicamente primaverile, che vede l’affermazione di un vasto sistema ciclonico sull’Europa occidentale. Condizione ideale per la formazione di ampia lacuna barica tra la penisola iberica e l’Africa nord occidentali, tale da enfatizzare una risposta umida, mite e forse persino calda, sul Mediterraneo centrale. Il concetto di caldo è attribuibile alle prossime 72 ore, nel pieno del week end, allorquando isoterme estive andranno a colpire le estreme regioni meridionali e la Sicilia. V’è da dire che, rispetto a qualche giorno fa, il tono della riscaldata è stato lievemente attenuato, tuttavia ricordiamoci che siamo ad aprile e che il caldo assuma connotati estivi, pur non essendo un fatto anormale in assoluto, è comunque qualcosa con con capita spesso.
Tornando all’evoluzione meteo odierna, avremo un ulteriore incremento della copertura nuvolosa. Con essa andrà accrescendosi l’instabilità, specialmente sulle regioni centrali e parte delle meridionali. In serata assisteremo all’intensificazione dei fenomeni anche al nord. Vi saranno rovesci sparsi, piovaschi, potranno esservi altre nevicate sui rilievi alpini. Ed a questo proposito diciamo che questo mese d’aprile sta rivelandosi ricco di precipitazioni nevose alle quote medio alte. Buone notizie per quelle risorse idriche che spesso, nel corso della stagione invernale, hanno dovuto patire non poche difficoltà. Vediamo ora il dettaglio previsionale per le prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: nuovo posizionamento depressionario tra isole britanniche e Francia determinerà un graduale peggioramento, associato all’avvento di umide correnti meridionali. Tendenza a incremento della nuvolosità su tutta la regioni, giungeranno fenomeni sparsi a metà giornata, ad iniziare da ovest Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria occidentale. I fenomeni si estenderanno dal pomeriggio-sera alle restanti zone, assumendo carattere nevoso oltre i 1400-1500 metri.
Visibilità: discreta, tendente a divenire scarsa o pessima.
Venti: deboli o moderati, generalmente orientali.
Temperatura: in diminuzione.
NORD EST
Tempo: il flusso umido meridionale, innescato da vasto sistema ciclonico su Europa Occidentale, andrà ad enfatizzare un incremento della nuvolosità giornaliera. Il cielo tenderà a divenire irregolarmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, in particolare su Alto Adige ed Emilia Romagna. Nubi comunque sterili, che non porteranno fenomeni significativi fino al primo pomeriggio. Verso sera deboli piogge sparse su Emilia, Trentino e pianura veneta.
Visibilità: generalmente discreta, con locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi in prevalenza da E/SE.
Temperatura: stabile o in lieve calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: tendenza a graduale decremento barico per estensione ciclonica iberica in direzione dei bacini nord occidentali peninsulari. Condizioni di cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso, non si escludono locali addensamenti pomeridiani in aree interne appenniniche della Toscana e dell’Umbria. Possibili locali piovaschi pomeridiani, anche lungo le coste del Lazio settentrionale.
Visibilità: generalmente buona, locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: in lieve diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la pressione tenderà a diminuire per azione ciclonica iberica in parziale estensione verso est. Tuttavia non si prevede alcuna decisa instabilizzazione. Cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso, con tendenza a locali addensamenti pomeridiani su aree interne appenniniche dell’Abruzzo e del Molise. Non si escludono locali fenomeni anche sotto forma di rovescio.
Visibilità: buona, con riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli o moderati da S/SE.
Temperatura: stabile o in lieve aumento.
SUD
Tempo: permane il contesto mediamente stabilizzante ad opera di area anticiclonica in avvento da sudovest, tuttavia atteso un incremento giornaliero della copertura nuvolosa. Condizioni di cielo prevalentemente poco nuvoloso, anche se non mancheranno locali addensamenti pomeridiani in aree interne appenniniche e lungo le coste per nubi medio alte. Non sono attese precipitazioni salvo isolati piovaschi su coste meridionali calabre.
Visibilità: buona.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: in generale aumento.
ISOLE
Tempo: contesto giornaliero caratterizzato da prevalenza di meteo stabile, opera del nucleo anticiclonico sud occidentale esteso verso i bacini centro meridionali. Cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso, con qualche sporadico addensamento in aree interne montane della Sardegna e della Sicilia meridionale. Su quest’ultima non mancheranno isolati piovaschi. In Sardegna è atteso un peggioramento pomeridiano-serale, con possibili rovesci su zone settentrionali ed occidentali.
Visibilità: buona.
Venti: deboli o moderati meridionali, con locali rinforzi.
Temperatura: in generale lieve aumento.