E’ un anno record per la siccità in diverse zone della California. A San Francisco durante l’anno è caduto soltanto il 16% delle piogge normali. A Los Angeles il 24%, a Sacramento il 31%, a Fresno il 36%, a San José il 22%. L’unica grande città californiana dove ha piovuto più della metà rispetto alla norma è San Diego con il 54%.
Stando alle previsioni è improbabile che possa piovere fino alle fine dell’anno ed anche all’inizio di gennaio.
La stagione delle piogge in California inizia nel tardo autunno e termina tra fine inverno e inizio primavera, ci sono ancora circa 3 mesi per poter rimpinguare le falde acquifere, ma se non dovesse piovere in questo periodo c’è il rischio che la siccità prosegua per molti altri mesi ancora.
Gli ultimi giorni oltre che senza piogge sono stati anche molto caldi. A Long Beach, nei pressi di Los Angeles, da Natale le temperature massime superano i 28 gradi, il mese è finora 1,5°C più caldo della norma, ma l’anomalia complessiva è ridotta a causa di una prima parte del mese piuttosto fredda. Nove soltanto i millimetri di pioggia caduti in tutto il mese di dicembre.
A Los Angeles (nella foto da wikipedia) da Natale le massime sono le seguenti: 27,2°C, 26,7°C e 28,3°C. E’ stata molto calda tutta la seconda parte del mese, circa 3 gradi oltre la norma. In tutto il mese sono caduti solo 8 mm di pioggia, rispetto ad una media di 45.
In questi ultimi giorni le temperature massime nella parte centro-meridionale della California costiera, sono state le più alte di tutte gli Stati Uniti, superiori anche a quelle registrate nelle solitamente più calde Florida e persino Hawaii.
Già alcuni anni fa, durante il governatorato di Schwarzenegger, la California aveva fatto i conti con una severa siccità, che aveva suggerito ai governanti di allora di ipotizzare di riprendere gli esperimenti di pioggia artificiale interrotti negli anni ’60 dopo un grave disastro naturale (forse causato da tali esperimenti). Da quel che ne sappiamo questa ipotesi è rimasta sulla carta.
E’ curioso notare come lo sviluppo demografico della California avvenuto nei primi decenni del ‘900 sia in parte dovuto proprio ad una grave siccità, quella che colpì il Midwest e la sua economia agricola e che causò un’emigrazione di massa verso l’Ovest.