Mistificazione o realtà, questo noi non lo possiamo sapere, di certo molti scienziati rilasciano interviste sostenendo che viviamo un’Era interglaciale, ovvero tra la precedente Era Glaciale ed una nuova che giungerà nel futuro, e secondo tali scienziati, entro questo secolo.
Per la nuova Era è stata fissata anche una serie di date approssimative, con varie ipotesi da cui prendiamo le dovute distante.
Ma ci chiediamo, come mai scienziati di fama mondiale si espongono sostenendo queste tesi? Cosa c’è di vero?
Le teorie sulla probabilità indicano anche che entro meno di 1 secolo ci sarà un’esplosione vulcanica devastante o l’esplosione di una meteorite che potrebbero innescare un cambiamento climatico importante. Ma ben sappiamo che l’Era Glaciale non avviene a seguito di questi eventi, sempre che non derivino da cataclismi.
Essi creano un temporaneo raffreddamento, poi la temperatura torna ai valori precedenti.
Solo un cataclisma può generare cambiamenti a lungo termine, ma anche alterazioni chimiche dell’atmosfera e uccidere buona parte degli esseri viventi della Terra.
Ma il tema è un altro, vari scienziati che fanno conferenze, pubblicazioni scientifiche (insomma, ci mettono la gfaccia), in un’Era tra interglaciale, sostengono che ed entro questo secolo avremo l’inizio di una nuova Glaciazione.