Premessa
Nella giornata di ieri, su tutta Italia, le temperature sono aumentate, specie nei valori massimi e la giornata è stata dal clima piacevole.
Il miglioramento del tempo, anche se non straordinario in quanto molte località dell’interno si sono addensate nubi, ha visto una sensibile diminuzione dell’instabilità atmosferica.
Nella tarda serata di ieri e stanotte un vasto sistema nuvoloso presente su tutto il Mediterraneo occidentale, si è portato sull’Italia più occidentale.
Analisi del tempo che fa ed evoluzione per oggi
Un’area di bassa pressione dall’Iberia tenderà a far affluire aria caldo umida sull’Italia, innescando correnti sciroccali.
Un forte vento di sud-est tenderà a soffiare sulle regioni occidentali, specie su Sardegna dove in mare aperto e nelle zone esposte si potranno avere burrasche.
Il flusso mite favorirà un modesto aumento della temperatura sulla Penisola, la Sicilia, le Venezie e delle minime sulla Sardegna.
Nel frattempo l’anticiclone delle Azzorre tenderà a spingersi verso nord favorendo una nuova discesa di aria fredda di origine artica dal Mare Glaciale Artico verso l’Europa nord-occidentale. Già ieri nel nord della Germania si sono abbattuti violenti temporali.
Nel dettaglio
Sulla Sardegna nuvolosità stratificata con venti in graduale e sensibile intensificazione da sud-est fino a burrasca. Probabilmente tra sera e notte, tendenza a sensibile peggioramento con piogge diffuse che sul centro-meridionale potranno assumere anche di forte intensità e presentarsi a carattere temporalesco
Sulle regioni del Nord al mattino il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Sui rilievi si noterà un incremento della nuvolosità per nubi cumuliformi ad evoluzione diurna; non si esclude la formazione di occasionali temporali. Sulla Liguria la nuvolosità già presente dal mattino tenderà ad intensificarsi nel pomeriggio, quando le nubi faranno la comparsa anche sul resto del nord-ovest.
In serata sulla Liguria potrebbero iniziare le prime precipitazioni a carattere sporadico. Sulla Riviera di Ponente rinforzerà il vento di scirocco, che devierà a nord est su genovesato e savonese.
Sulle regioni centrali tirreniche le condizioni del tempo tenderanno a peggiorare gradualmente, con un aumento della nuvolosità del tipo stratificato, che daranno luogo a piovaschi sul settore montuoso nord occidentale della Toscana. Si segnala che nel corso della giornata i venti di scirocco diventeranno moderati sulle coste tirreniche più esposte.
Sulle regioni centrali adriatiche, Sud Italia e Sicilia, le condizioni meteo saranno in prevalenza buone, salvo temporanei addensamenti. Nel corso della giornata tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Sicilia, con cielo che diventerà caliginoso.
Temperature in generale aumento anche sensibile al Centro-Sud.
Venti sciroccali, come già specificato, forti sui bacini occidentali, deboli tendenti a moderati altrove.
Fattori di normalità
Le temperature si portano prossime ai valori tipici del periodo, pur rimanendo generalmente inferiori.
Le anomalie
L’eccessiva presenza di aree di Bassa Pressione nel Mediterraneo occidentale, l’assenza di periodi di tempo stabile sull’Italia.
L’evoluzione
Nei prossimi giorni, l’Italia sarà interessata dalla depressione proveniente dal Nord Africa. Nel suo moto verso nord est, si presenterà più attiva sulle regioni centro settentrionali e successivamente richiamerà aria fredda dal Nord Europa.
A medio lungo termine, l’evoluzione meteo appare non senza incertezze e si vedono situazioni indirizzate verso la stabilità ed il caldo.
Una riflessione
La linea di tendenza dei prossimi 10 giorni sembra indirizzarsi verso tempo incerto, instabile, mentre il normale riscaldamento del Nord Emisfero intensificherà gli effetti dell’aria fredda che continuerà a riversarsi dalle regioni artica verso l’Europa, ed in prospettiva, persino nel cuore del Mar Mediterraneo.