Il tempo sull’Italia oggi è buono, le temperature sono tornate diffusamente a salire, specie nei valori massimi, in particolare al Centro Nord e Sardegna, dove si comincia a farà sentire un flebile flusso di correnti meridionali che precedono una perturbazione ormai sulla Francia, dove da ieri sera sono in atto violenti temporali.
La perturbazione che ha raggiunto la Francia nel corso del pomeriggio arrecherà la sua influenza alle regioni alpine, specie quelle centro occidentali, con possibilità di temporali. I temporali saranno assai diffusi ed intensi in Svizzera, dove si potranno avere anche grandinate e locali nubifragi.
La mattina odierna inizia calda, con valori di temperatura alti in molte località padane, complice anche al presenza di nubi e dove non si è comunque scesi sotto la soglia dei +20°C. Qui si sta creando nuova energia che alimenterà i temporali attesi domani che localmente potranno tornare ad essere cattivi, con grandine, colpi di vento e locali nubifragi.
Ma vediamo il tempo che avremo oggi:
su gran parte dell’Italia al mattino ci sarà cielo sereno o poco nuvoloso (nubi potranno addensarsi localmente al Nord), nel corso della giornata si potrà manifestare un incremento della nuvolosità sulle regioni alpine, specie quelle del settore centro occidentale, con possibilità di temporali a carattere sparso, anche di forte intensità, che nel tardo pomeriggio e serata, si estenderanno a buona parte di Piemonte e Lombardia.
La temperatura sarà in temporaneo calo nelle località dove si avranno temporali. I venti saranno deboli variabili, con brezze, mentre sono attese raffiche nelle zone temporalesche.
Al Centro e Sud, le Isole Maggiori, le condizioni meteo saranno ottime, con tempo soleggiato e temperatura in aumento.
I venti saranno deboli di direzione variabile, con brezze.
In conclusione, avremo una bella giornata di sole, in attesa di un cambiamento del tempo che si manifesterà domani assai incisivo, su gran parte del Nord dove si avranno temporali anche molto intensi.