Una perturbazione dall’Atlantico ha raggiunto la Francia e gradualmente porterà addensamenti nuvolosi sulle regioni settentrionali. La pressione atmosferica in aumento, diminuirà gli effetti della perturbazione in arrivo da ovest, e solo sabato si avranno addensamenti nuvolosi più consistenti, ma limitati alle Venezie, dove si prospettano temporali pomeridiani anche intensi.
L’EVENTO DEL GIORNO
La perturbazione che giunge dalla Francia, sporcherà di nubi i cieli delle regioni del Nord, ma per oggi non sono attese piogge, se non a carattere molto sporadico. Residui addensamenti nuvolosi si formeranno nelle regioni appenniniche, con occasionali temporali pomeridiani, tuttavia, l’instabilità è in forte attenuazione rispetto a ieri.
APPENA IERI
Nel pomeriggio di mercoledì, una marcata attività temporalesca ha interessato le regioni peninsulari, con temporali che localmente sono stati di forte intensità, con diversi episodi di grandine, che hanno provocato danni alle colture. In alcune zone si sono avuti nubifragi, con precipitazioni superiori ai 50 mm nei 60 minuti.
L’evento temporalesco di ieri, è stato causato da due fattori concomitanti: essenzialmente un flusso di aria instabile dai Balcani ed il contributo termico del riscaldamento diurno dei suoli delle zone interne.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: cielo sovente nuvoloso, a tratti anche molto nuvoloso e coperto, generalmente per nubi medio alte. In Val Padana si avranno foschie per gran parte del giorno. La temperatura minima è in aumento, mentre potrebbero scendere le temperature massime. I venti saranno deboli variabili, con tendenza a disporsi da sud ovest nei crinali alpini occidentali, per effetto della perturbazione che si avvicina dalla Francia.
Centro e Sardegna: tempo in prevalenza soleggiato, specie al mattino. Al pomeriggio, nelle zone interne della Penisola si avranno addensamenti nuvolosi cumuliformi, con sporadici temporali in Appennino.
La temperatura è stazionaria. I venti soffieranno di direzione variabile, con regime di brezza.
Sud e Sicilia: tempo soleggiato, tranne che sulla costa tirrenica della Calabria dove si potranno avere locali temporali, specie al mattino. Nel pomeriggio, nelle zone interne, si potranno formare nubi cumuliformi, con brevi e occasionali temporali.
La temperatura si manterrà stazionaria, i venti soffieranno da ovest, deboli, con rinforzi.
IL TEMPO, IN BREVE DEI PROSSIMI GIORNI
Non sono attese variazioni sostanziali del tempo, si verificherà un aumento della temperatura verso valori tipici del periodo. Un breve episodio temporalesco appare probabile nelle Venezie per sabato, mentre la domenica il tempo sul Nord è atteso in miglioramento.
Domenica si avranno temporali pomeridiani nelle zone interne dell’Italia centrale, di Basilicata, Campania e Puglia.
UNA RIFLESSIONE
Il clima di questi giorni anche visto nelle più ottimistiche analisi, non può essere più definito estivo. Siamo nella fase di attenuazione dei fattori climatici dell’estate, e poco conta se tornerà per una settimana l’Alta Pressione. L’estate non è solo tempo soleggiato, ma anche caldo.
Estate 2005, la terribile estate delle anomalie verso il caldo, ha riservato altre anomalie per diverse regioni d’Italia, dove la versa estate è finita da quasi un mese. Dalle Venezie al Medio Adriatico, si sono avuti numerosi giorni con pioggia e temporali, così anche in varie località appenniniche.
Ma fine dell’estate non significa che non avremo nel futuro fenomeni atmosferici rilevanti, come temporali, nubifragi, grandine. L’energia disponibile è notevole, lo si è sperimentato anche ieri, con nubifragi e grandine.
TEMPERATURE APPENA RILEVATE: anomalie dalla media
Italia -0,3°C
Nord Ovest 1,3°C
Nord Est 0,1°C
Centrali tirreniche 1,8°C
Centrali adriatiche -2,7°C
Sud adriatiche e ioniche -1°C
Sud tirreniche -0,7°C
Appennino -2°C
Sicilia -3°C
Sardegna -2,3°C
La temperatura minima in Italia è di poco più bassa della media, ma anche le massime sono state sotto media.
Tempo osservato al Nord
Le temperature della notte sono salite anche sensibilmente per la presenza di nubi, i maggiori incrementi si sono misurati nelle zone occidentali, quelle alpine.
Temperature minime della notte in alcune località campione (dalle ore 00.00 alle 6.00) in °C. Fra parentesi la differenza sulla media della decade:
Milano 20 (3), Torino 19 (3), Genova 21 (0), Piacenza 17 (0), Novara 16 (2), Bergamo 18 (1), Brescia 17 (0), Bolzano 18 (3), Venezia 17 (0), Treviso 18 (1), Bologna 18 (0), Udine 15 (-1), Trieste 17 (-3).
Tempo osservato al Centro e Sardegna
In genere splende il sole, solo in alcune località della Toscana si vedono addensamenti nuvolosi.
Temperature minime della notte in alcune località campione (dalle ore 00.00 alle 6.00) in °C. Fra parentesi la differenza sulla media della decade:
Firenze 19 (1), Ancona 16 (-2), Grosseto 17 (0), Pisa 20 (3), Perugia 16 (0), Pescara 14 (-3), Viterbo 22 (8), Roma 16 (-1), Campobasso 14 (-3), Alghero 15 (-3), Olbia 17 (-1), Cagliari 17 (-3).
Tempo osservato al Sud e Sicilia
Il tempo è diffusamente buono, ma si segnalano temporali nella costa tirrenica della Calabria e nelle Isole Eolie.
Temperature minime della notte in alcune località campione (dalle ore 00.00 alle 6.00) in °C. Fra parentesi la differenza sulla media della decade:
Bari 16 (-3), Brindisi 19 (-2), Napoli 19 (0), Potenza 13 (-3), Crotone 19 (-1), R. Calabria 22 (-1), Palermo 21 (-3), Catania 18 (-2), Trapani 17 (-4).