Ultime notizie fase di maltempo estremo in Italia
18:15 situazione ormai prossima ad essere semi alluvionale nell’est milanese. Pluviometri segnalano 100/130 mm (fonte Centro Meteo Lombardo). Si ha notizia dell’esondazione di canali e sopratutto del fiume Lambro. Tutto il bacino idrografico di tale fiume è sotto stress per le ingenti piogge che vengono a seguito di un periodo molto piovoso.
ORE 17:30, potente nubifragio su Brindisi, esondazioni di un torrente allagano la città. In due ore misurati oltre 100 mm di pioggia.
Ore 15:54: un Twitter del comune di Milano, avvisa che è iniziata l’esondazione del fiume Seveso a Milano.
15:30 La mappa di previsione della pioggia per 7 giorni indica scenari che impongono vigilanza. E saranno sempre le regioni occidentali, e gran parte del Nord, ad essere maggiormente interessate dalle nuove piogge.
14:15 PREVISIONI METEO. Come annunciato dal bollettino meteo emesso dal Meteo Giornale, si avrà una tregua nella giornata di giovedì, ma attenzione, temporali intensi si potranno avere nelle regioni del basso Tirreno, quindi in prima fila ci sarà la Campania e la Calabria.
Venerdì è attesa una nuova forte perturbazione, questa porterà nuove piogge ad iniziare da occidente, e abbondanti nevicate sulle Alpi, stavolta a quote leggermente inferiori rispetto ad oggi.
E’ questo peggioramento che ci appare critico, specie per quelle zone dove in questi giorni sono caduti centinaia di millimetri di pioggia. L’acuta ondata di maltempo si farà sentire soprattutto su Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Emilia, Lazio e Sardegna occidentale.
ORE 14:00 piogge abbondanti interessano anche oggi molte regioni d’Italia, e la fase di emergenza meteorologica si è ormai estesa a molte aree: Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Emilia, Lazio.
Le previsioni sono pessime: siamo interessati da un treno di perturbazioni atlantiche che traggono umidità dall’eccessivamente caldo Mar Mediterraneo, e generano piogge di intensità torrenziale, per stau sui contrafforti alpini e per episodi temporaleschi simil tropicali sui mari e lungo le coste.