Analisi in quota
In pieno Atlantico è in consolidamento una possente figura anticiclonica dinamica, che si erge gradualmente fino alla regione finnica e oltre;
sulla Russia potente anticiclone termico fino a 1050 hPa in espansione verso occidente.
Fra le due figure bariche si sviluppa una potente area di bassa pressione che forma con le suddette figure bariche una classica configurazione ad omega.
Il Mediterraneo centrale verrà interessato a partire da Lunedì 25 da una possente e insistita avvezione fredda; essa sarà pilotata sulle regioni italiane da un minimo in formazione sul Golfo di Biscaglia che entro le prossime 72 ore si porterà verso lo Jonio dove insisterà per vari giorni.
Tempo in Puglia
La Puglia verrà interessata da fenomeni di grossa rilevanza la quale portata dipenderà dall’esatto punto di formazione del minimo. Allo stato attuale dei modelli matematici, il minimo si posizionerà fra Puglia e Albania questa configurazione al suolo porterà gia da Martedì 25 Gennaio intense e persistenti nevicate più insistenti su tutta la Murgia e in estensione graduale anche sulle coste. Questa situazione dovrebbe perdurare per le successive 48 ore.