Le numerose ondate di caldo battezzate con svariati nomignoli ci hanno ormai lasciato. Il caldo attanaglia solo il Centro Sud Italia, dove per oggi e sino a giovedì sono attesi valori massimi ancora elevati, sino a 33/34 gradi a Roma e a Napoli. Caldo anche in Emilia Romagna.
In Val Padana è stata la seconda notte con temperature diffusamente sotto i 20 gradi, e di giorno si toccheranno qua e la i 30 gradi, ma con un basso tasso di umidità. Nelle regioni alpine e quelle appenniniche centro settentrionali, le notti sono persino fredde, con temperature scese repentinamente.
L’ESTATE STA FINENDO
Sembra d’essere al termine dell’Estate che ci ha fatto penare per la persistenza del caldo, ed in effetti così dovrebbe essere per il Calendario, infatti il 1° settembre, per convenzione internazionale inizierà l’Autunno meteorologico.
L’Estate da Solleone volge al termine, ci godremo il clima da fine Estate. Nell’week end ed i primi di settembre, la temperatura scenderà sotto i 30 gradi al Centro ed Nord Italia, mentre il Sud Italia e la Sicilia avranno temperature ancora elevate, ma il tutto sarà nei limiti di una calura media del periodo.
PEGGIORAMENTO
Il caldo ha i giorni contati, già giovedì giungerà una perturbazione dapprima al Nord Ovest, dove porterà piogge e temporali anche di forte intensità, con poi si estenderà alle Venezie. Ma le condizioni meteo sono destinate a peggiorare nel corso del fine settimana anche nelle centrali e poi anche al Sud Italia.
TEMPORALI PER MOLTI GIORNI
L’annunciato peggioramento avrà caratteristiche che sono tipiche della fine di agosto, non avremo giornate intere di pioggia, bensì nubi e schiarite, poi rovesci e temporali seguite da cielo sereno. Insomma un tempo variabile che ci potrebbe accompagnare sino al 3-4 settembre, che però non interesserà l’Italia con fenomeni diffusi. Al momento, i modelli matematici, indicano che le aree che saranno maggiormente influenzate saranno Nord Italia, Toscana, Lazio e la Sardegna.
MAPPE PREVISIONI PIOGGIA
Le mappe di previsione della pioggia, con il violetto indicano le zone che al momento potrebbero essere interessate da precipitazioni intense, anche molto intense. Ma va inteso che nessun modello matematico è in grado di definire con così largo anticipo eventi piovosi rilevantissimi.
MA CI SARANNO ALLERTE METEO?
Solo gli Enti preposti e la Protezione Civile possono diramare allerte meteo, secondo una normativa ben precisa. Tutto il resto è procurato allarme. Noi non facciamo mai cenno di allerte meteo, nessun privato ci risulta essere autorizzato a dare avvisi tali. E’ ben diverso fare previsioni meteo di maltempo, anche intenso.
TORNERA’ A PIOVERE
Si, e questa è un’eccellente notizia per campagne e riserve idriche, ma anche per noi tutti, in quanto uno o due giorni di pioggia dopo tanto sole e caldo sono più che normali.
PREVISIONI A LUNGO TERMINE, sino al 10 SETTEMBRE
Previsioni meteo a così lungo termine, ovvero sino a 15 giorni, son solo da intendere come linee di tendenza e non previsioni meteo. Queste sono soggette spesso a repentini cambiamenti.
Al momento, parrebbe possibile una situazione meteo che ci porterà dritto verso l’Autunno, con frequenti periodi piovosi e temperature in discesa. Insomma, non solo l’Estate del Solleone volge al termine, ma anche l’Estate intera.