Tre persone sono state uccise e altre 9 risultano disperse dopo inondazioni e frane nella provincia montuosa del Sichuan (regione della parte sud-ovest della Cina). L’area del Sichuan è fra le regioni più colpite dal maltempo con inondazioni e frane particolarmente frequenti durante la stagione delle piogge.
Nelle ultime settimane il maltempo si è accanito su molte aree della Cina, a causa anche di diversi tifoni. ll più recente e intenso tifone Haikui, pur indebolito dopo aver devastato le Filippine, ha colpito alcuni giorni fa Shanghai e le province di Jiangsu, Zhejiang e Anhui: in quest’ultima provincia sono caduti oltre 600 mm di pioggia colpendo oltre un milione e mezzo con perdite economiche pari 138,36 milioni di dollari.
Il governo cinese ha stanziato lo scorso 3 agosto 165.620.000 dollari per aiutare le persone colpite da piogge, inondazioni e tifoni, ma si tratta di fondi insufficienti che serviranno solo a fronteggiare la situazione di massima emergenza che stanno subendo milioni di persone.