Ormai ci siamo: l’Alta Pressione sta abbandonando le nostre regioni e il maltempo si appresta a irrompere sul nostro Paese. Attualmente registriamo crescenti sbuffi d’aria umida da ovest, il che andrà a sviluppare una discreta instabilità nelle prossime ore. Ma l’analisi che vi proponiamo vuole guardare oltre, proiettandosi all’andamento meteorologico settimanale (periodo 22-29 aprile).
L’ultimo aggiornamento del nostro modello matematico di previsione, ad alta risoluzione, ci mostra scenari precipitativi di rilievo. Diciamo pure che i fenomeni (non solo piogge, avremo anche delle nevicate sui rilievi) si concentreranno maggiormente tra il fine settimana e le giornate del 25-26 aprile, ragion per cui gli accumuli indicati sono da considerarsi importanti. E lo sono ancor di più in considerazione del fatto che aprile è stato piuttosto secco.
I picchi maggiori coinvolgeranno le regioni del Centro Sud e l’Emilia Romagna (in quest’ultimo caso soprattutto le aree appenniniche e adiacenti), con punte tra 50 e 70 mm. Coinvolti anche i settori alpini, in specie i settori centro orientali e le aree confinali, ma diciamo che pioverà un po’ dappertutto e non mancherà occasione per temporali anche violenti. Soltanto in Piemonte (zone pianeggianti) e nel sud della Sardegna potrebbe piovere poco o nulla.