• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Si sta aprendo una settimana di forte maltempo: fenomeni localmente violenti

di Ivan Gaddari
24 Feb 2016 - 21:24
in Senza categoria
A A
si-sta-aprendo-una-settimana-di-forte-maltempo:-fenomeni-localmente-violenti
Share on FacebookShare on Twitter

Gran parte del mese di febbraio ha visto prevalere condizioni di maltempo praticamente sino all’altro ieri. Se si eccettua la breve, ma intensa, fiammata africana abbiamo vissuto numerose ondate perturbate d’origine atlantica. Ora però si cambia registro. La situazione evolverà verso un rapido peggioramento già a partire da domani. La causa? Dapprima un’altra perturbazione atlantica, poi entrerà in scena un potente Vortice di Bassa Pressione che andrà a scavarsi a ridosso della Sardegna.

Il tema di fondo dell’articolo è la proiezione settimanale delle precipitazioni attese. La mappa che vi mostriamo è l’ultimo aggiornamento del nostro modello matematico di previsione e considera il periodo che va dalla mezzanotte di oggi alla stessa ora del 02 marzo. Ecco la rappresentazione grafica dell’entità e della distribuzione dei fenomeni:

si sta aprendo una settimana di forte maltempo fenomeni localmente violenti 42644 1 1 - Si sta aprendo una settimana di forte maltempo: fenomeni localmente violenti

Il colpo d’occhio mette subito in luce un maggiore coinvolgimento del Nord Italia e delle tirreniche. Si evincono accumuli di oltre 100 mm nelle zone colorate in rosso: a ridosso di Alpi e Prealpi (qui confermiamo super nevicate anche a bassa quota), sul Levante Ligure, nell’alta Toscana, nel grossetano, nel Lazio, sull’alta Campania e sull’ovest Sardegna. Il maltempo sarà meno intenso sulle adriatiche, in quanto sottovento rispetto alle correnti occidentali. Anche in Sicilia e lungo le coste ioniche dovrebbe piovere meno.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
forte-peggioramento-meteo-weekend:-super-maltempo,-con-grandi-piogge-e-neve

Forte peggioramento meteo weekend: super maltempo, con grandi piogge e neve

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ci-attende-un-weekend-dal-sapore-decisamente-primaverile.-lunedi-qualche-nube-al-nord

Ci attende un weekend dal sapore decisamente primaverile. Lunedì qualche nube al Nord

27 Febbraio 2007
il-campo-magnetico-solare-e-la-nuvolosita-terrestre

Il campo magnetico solare e la nuvolosità terrestre

18 Febbraio 2010
meteo-napoli:-variabile-venerdi,-ma-in-miglioramento.-sole-nel-weekend

Meteo NAPOLI: variabile venerdì, ma in miglioramento. SOLE nel weekend

14 Febbraio 2020
disastrose-alluvioni-in-cile,-23-vittime-e-57-dispersi,-migliai-di-sfollati

Disastrose alluvioni in Cile, 23 vittime e 57 dispersi, migliai di sfollati

1 Aprile 2015
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.