PIOGGE ABBONDANTI – Luglio 2012 è entrato negli annali del clima come uno dei più piovosi di sempre in tutto l’Alto Adige, tanto che in alcuni Comuni si è registrato addirittura il nuovo record delle precipitazioni: a Vipiteno sono caduti 230 millimetri di acqua, mai così tanti dal 1921, anno di inizio della serie storica di rilevazioni meteo. Su Bressanone luglio 2012 è stato il secondo più bagnato della storia con ben 214 mm, di cui ben 55 mm caduti tutti in appena 2 ore nel forte temporale del 30 luglio. Pioggia record nel mese anche a Brennero (242 mm) e Fleres (221 mm). Si tratta di dati molto significativi, anche se va considerato che le piogge estive abbondanti sono un evento del tutto normale per queste zone.
MESE TEMPORALESCO – Il luglio del 2012 si e’ contraddistinto per i molti temporali sul territorio dell’Alto Adige, tanto che solo in 8 giorni su 31 non si è registrato l’acquazzone. Sono stati segnalati la bellezza di 22.200 fulmini, circa il 60% in più rispetto a luglio 2011. Nella sola giornata del 30 luglio si sono registrate 2800 scariche elettriche soprattutto tra val d’Isarco, val Sarentina e e area dolomitica. La parte meno colpita dalle precipitazioni, nel corso di luglio, è stata quella della Val Venosta, con i comuni di Tubre, Lasa, Silandro, Maturno e Males che hanno avuto piogge comprese tra 63 ed 84 mm. Anche Bolzano ha fatto un po’ eccezione: sul capoluogo sono caduti 86 mm di pioggia, circa il 10% in meno della media dei mesi di luglio.
TEMPERATURE NELLA MEDIA – A Bolzano si e’ registrata una temperatura media di 23,8°C, un valore che non si discosta troppo dai valori medi degli ultimi trent’anni (23,4°C). La punta massima su Bolzano è stata di 36,7°C registrata il primo luglio, mentre il picco di freddo si è avuto a Dobbiaco lo scorso 23 luglio con appena +3.3°C. Le previsioni vedono ora giornate un po’ più soleggiate e temperature sopra la norma, ma con temporali sempre in agguato: in sostanza il trend visto a luglio potrebbe proseguire anche per questa prima d’agosto. I dati di temperatura e precipitazioni sono stati forniti dal Servizio Meteo della Provincia di Bolzano.