L’evoluzione generale: Il giro di boa settimanale porterà l’alta pressione su buona parte dell’Europa Centrale, fin verso la Scandinavia, mentre sul Mediterraneo avremo ancora l’afflusso di fredde correnti Nord orientali, con minimo di pressione sulla Sardegna ed instabilità un pò su tutto il Centro Sud. Quota neve in calo su tutte le regioni, specie in Romagna.
Giovedì avremo un ulteriore rafforzamento dell’alta pressione, anche a Nord delle Alpi così che si avrà un miglioramento su tutto il Nord. Permarrà invece instabilità sulle Isole, ancora sotto tiro di fredde correnti orientali e di una depressione in quota tra Sardegna e Penisola Iberica. La neve cadrà a quote comprese tra 1400 m del Sud ed i 1000 m del medio Adriatico, fino alla collina su Romagna.
Situazione destinata a non subire grosse variazioni nemmeno venerdì, tuttavia avremo un ulteriore sensibile calo termico. Un ponte di alta pressione esteso dall’Atlantico fin verso la Russia europea porterà il freddo sull’Italia, specie al Nord, con precipitazioni sparse al Centro Sud nevose anche a quote basso collinari o addirittura in pianura localmente. Evoluzione comunque da confermare.
mercoledì 20 dicembre 2006
– Nord: cielo irregolarmente nuvoloso su quasi tutte le regioni nell’arco dell’intera giornata. Nuvoloso o molto nuvoloso su Emilia e Romagna, laddove avremo precipitazioni diffuse, localmente moderate. Non si escludono possibili nevicate a quote decisamente collinari. Altrove estese gelate durante le ore notturne in pianura e valli alpine prealpine.
– Centro e Sardegna: al Centro tempo instabile su medio Adriatico, con fenomeni a carattere sparso e neve attorno ai 1000 m, mentre sul medio Tirreno avremo cielo molto nuvoloso o coperto, con fenomeni a carattere diffuso, specie sulla Sardegna, localmente moderati e nevosi oltre i 1400 m.
– Sud e Sicilia: ancora cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con precipitazioni a carattere sparso su tutte le regioni. Nuovo aumento delle nubi al pomeriggio sulla Sicilia, la Calabria ionica e la Puglia meridionale, laddove vi potranno essere precipitazioni anche moderate, più probabili sull’Isola, con nevicate oltre i 1400-1500 m.
Temperatura: in ulteriore calo su tutte le regioni, sensibile sui settori Centro orientali del Nord.
Vento: debole o moderato da Est-Nordest.
giovedì 21 dicembre 2006
– Nord: avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Nuvoloso su Romagna, con locali deboli precipitazioni, nevose a quote collinari. Durante la notte saranno possibili estese gelate su pianure e valli prossime ai rilievi.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo ancora condizioni di tempo instabile, a tratti perturbato, su tutte le regioni. Sono previsti fenomeni localmente moderati, ad eccezione della Toscana laddove si prevede una graduale attenuazione tra il pomeriggio e la sera. Nevicate, anche abbondanti, sui rilievi attorno agli 800-1000 m.
– Sud e Sicilia: instabilità che colpirà decisamente anche il Sud, specie basso Adriatico e Ionio, laddove avremo precipitazioni diffuse per l’intera giornata con neve sui rilievi oltre i 1200-1300 m.
Temperatura: non sono previste sostanziali variazioni.
Vento: debole o moderato da Est-Nordest.
venerdì 22 dicembre 2006
– Nord: il primo giorno del weekend sarà caratterizzato da tempo sostanzialmente stabile su tutte le regioni, salvo locali addensamenti su Alpi orientali e Romagna, con neve anche in pianura. Giornata di gelo, da confermare, su tutte le regioni, con estese gelate durante la notte.
– Centro e Sardegna: al Centro graduale attenuazione dei fenomeni sui settori tirrenici, con locali precipitazioni a carattere nevoso anche a quote collinari. Ancora nubi su Marche ed Abruzzo, laddove vi potranno essere precipitazioni a carattere sparso, nevose a quote basso collinari.
– Sud e Sicilia: al Sud e sulla Sicilia altra giornata decisamente instabile, con fenomeni a carattere diffuso in attenuazione soltanto in tarda serata. La quota neve è prevista in deciso calo fin verso l’alta collina su Campania, Molise, Basilicata e Gargano.
Temperatura: in sensibile calo, specie al Nordest.
Vento: debole o moderato da Est-Nordest.