Weekend anticiclonico: nel fine settimana abbiamo goduto del bel tempo. Il consolidamento, temporaneo, di un promontorio altopressorio ha garantito ampie aperture del cielo e un generoso rialzo delle temperature. Prima aumentavano le massime, poi anche le minime. L’aria mite affluita dal nord Africa ha portato con sé anche una discreta umidità, ragion per cui non dobbiamo stupirci se in molte aree pianeggianti e vallive dello stivale sono comparse le nebbie e le foschie.
Si avvicina una perturbazione: abbiamo dato un’occhiata alle mappe settimanali e possiamo confermarvi il transito di almeno due perturbazioni. La prima, proveniente da ovest, sta causando le prime piogge sparse in Sardegna. Qui pioverà a sprazzi, specie sui settori orientali. Le nubi tenderanno a propagarsi verso le tirreniche e la Liguria: dopo le velature e le stratificazioni giungeranno annuvolamenti più consistenti. Nel resto d’Italia persisterà bel tempo e il clima resterà mite.
Piogge settimanali localmente abbondanti: le due perturbazioni in transito arrecheranno precipitazioni diffuse, da Nord a Sud. Il maltempo entrerà nel vivo a metà settimana e le piogge potrebbero risultare abbondanti in varie regioni. Al momento possiamo escludere il rischio di nuovi episodi alluvionali, il che significa che per la prima volta da inizio autunno si verificheranno “normalissime” piogge stagionali.