SITUAZIONE. L’Italia è interessata da una massa d’aria instabile che è frequente in Primavera, che oggi darà luogo a rovesci e persino temporali, che nelle ore del pomeriggio si riveleranno diffusi a ridosso dei rilievi e nelle zone interne. La pressione atmosferica è livellata su valori di poco superiori alla norma, non ci sono basse pressioni al suolo, ma neppure anticicloni. Siamo interessati da una laguna barica che è divenuta un’ideale sede di tempo a tratti incerto. Infatti sono presenti diversi ammassi nuvolosi che si spostano da oriente verso occidente.
Da ieri, con un anticipo iniziato nel pomeriggio di venerdì in Sardegna, sono tornati i temporali pomeridiani, e come sovente succede, hanno assunto localmente anche caratteristica di forte intensità, con violenti rovesci di pioggia ed anche grandine. Ieri si sono avute le prime robuste grandinate della stagione primaverile in Sardegna e nel Lazio.
IL TEMPO DELLA SETTIMANA sarà caratterizzato da un miglioramento più sensibile che si avrà martedì, mentre a metà settimana, una perturbazione proveniente dalle Baleari interesserà dapprima la Sardegna e poi il Mar Tirreno e gran parte della Penisola. Il finire della settimana, con il coincidere del fine settimana di Pasqua, si profilano condizioni di tempo instabile, con possibilità di temporali. Inoltre, potrebbe scendere la temperatura, specie nelle ore diurne, a causa di nubi e rovesci. Ma vedremo nel dettaglio più tardi, il tempo che si attende in settimana.
OGGI il tempo sarà incerto al Nord Italia, con rovesci e piogge che dalla Romagna si estenderanno a carattere frequente verso le regioni appenniniche e prealpine, sparso nella Val Padana, con possibilità di isolati temporali pomeridiani.
Al mattino ci sarà diffuso bel tempo al Centro Italia, ma le nubi aumenteranno rapide e diventeranno via, via sempre più scure, con frequenti temporali pomeridiani che dalle regioni appenniniche scenderanno verso l’entroterra tirrenico.
In Sardegna, sono attese nubi in aumento, con rovesci ad iniziare dal nord in estensione alle zone interne, con nuovi temporali pomeridiani. Al Sud Italia ed in Sicilia si avrà un rapido aumento delle nubi con piogge e possibilità di temporali pomeridiani.
Anche oggi, durante i temporali, si potranno avere violenti rovesci di pioggia e fitte grandinate, con chicchi sino a 2 cm di diametro nelle regioni dell’entroterra tirrenico e l’Appennino emiliano e ligure.
La temperatura massima sarà in diminuzione laddove pioverà e ci saranno nubi. Insomma, sarà una domenica a tratti bagnata, specialmente nelle ore centrali del giorno.