L’evoluzione generale
Si conferma la discesa di un ampio fronte freddo associato al Vortice Polare in progressione verso Sud. il tutto sarà facilitato dalla spinta dinamica dell’alta pressione delle Azzorre verso il grande nord, così come dall’azione calamitante svolta dall’ex goccia fredda iberica in procinto di allungarsi verso Nordest. Insomma, una situazione favorevole al tanto atteso decadimento stagionale.
Previsione per il 15 novembre 2005
Avremo un martedì caratterizzato da tante nubi, da Nord a Sud. I venti soffieranno ancora decisi da Sudest, mentre le temperature subiranno un aumento sulle regioni meridionali.
L’atmosfera di inizio settima si manterrà piuttosto autunnale, grazie alla densa copertura nuvolosa che dall’alba fino alla sera renderà il cielo cupo e minaccioso. Minaccia che renderà necessario l’uso dell’ombrello sulle regioni Centrali dell’alto Tirreno segnatamente tra Toscana, Emilia Romagna, Marche, alto Lazio ed Abruzzo, con piogge diffuse e localmente intense.
Sul resto della Penisola i fenomeni saranno sporadici, tranne che sulla Sardegna orientale dove potrebbero verificarsi piovaschi anche di una certa durata ed intensità. Segnaliamo l’aumento termico al Sud, mentre il basso Tirreno, lo Ionio ed il basso Adriatico si mostreranno mossi o molto mossi per via dello Scirocco.