La seconda perturbazione atlantica in pochi giorni è sbarcata in Italia e al pari della precedente ha scavato un Vortice di Bassa Pressione a ridosso della Sardegna. Mentre ieri causava maltempo principalmente sull’Isola, oggi si appresta ad arrecare un severo peggioramento nel resto d’Italia.
Maltempo che ci accompagnerà sino a venerdì, dopodiché si andrà incontro a un progressivo miglioramento. L’Alta Pressione dovrebbe riprendere vigore, innescando una fase di stabilità soprattutto nel corso della prossima settimana. Un netto cambio di trend rispetto a quanto osservato nell’ultimo mese.
GIOVEDI’ 09 FEBBRAIO: il Vortice di Bassa Pressione provocherà maltempo sulle regioni del Centro Sud, Isole Maggiori, mentre in Emilia Romagna e Nordovest ci aspettiamo delle precipitazioni sparse soprattutto nella prima parte della giornata. In Piemonte e settori occidentali emiliani potrebbero verificarsi nevicate sino al piano, così come potrebbe nevicare a bassissima quota nell’entroterra ligure. Lungo la dorsale appenninica quota neve attorno ai 1200-1400 metri, così come in Sardegna. La situazione dovrebbe risultare migliore al Nordest.
VENERDI’ 10 FEBBRAIO: l’ulteriore spostamento del vortice ciclonico verso est determinerà un miglioramento nelle regioni tirreniche e gradualmente anche al Sud. Insisteranno precipitazioni, in accentuazione, sul Nordovest in estensione anche al Nordest. Ci aspettiamo nevicate a bassissima quota, addirittura sin sul piano tra Piemonte, Lombardia e ovest Emilia. Neve che cadrà abbondante sui rilievi alpini.
LENTO MIGLIORAMENTO NEL WEEKEND: le proiezioni attuali indicano che nel fine settimana, complice l’allontanamento del vortice depressionario, dovremmo assistere a un graduale miglioramento. Tuttavia, giusto dirlo, la mancanza di strutture di alta pressione capaci di inserirsi con convinzione sui nostri mari non depone a favore della stabilità duratura.