Il weekend, ormai alle spalle, ha segnato un temporaneo cambio di passo. Temporaneo ma violento, basti pensare che si è passati da condizioni meteo invernali a condizioni meteo autunnali.
L’arrivo dell’Alta Pressione ha imposto il netto miglioramento, eccezion fatta per le regioni del Nordovest laddove le ingerenze umide atlantiche hanno ripreso rapidamente quota. Ciò perché, così come previsto, sulla Penisola Iberica sta avendo luogo un affondo depressionario nord atlantico. Affondo che è responsabile del nostro tempo atmosferico, tanto del peggioramento in atto al Nordovest quanto del vigoroso rialzo termico che ha accompagnato l’Alta Pressione.
Ma chi sperava in un periodo di calma resterà deluso. L’affondo iberico ha già iniziato a espandersi verso levante e nei prossimi giorni provocherà l’approfondimento di un vortice ciclonico a ridosso della Sardegna. Tale vortice aprirà una nuova ferita, all’interno della quale si getteranno presumibilmente altre perturbazioni.
E’ per questo motivo che in varie regioni d’Italia si prospetta una settimana tutt’altro che tranquilla. Se date un’occhiata alla mappa delle precipitazioni attese da qui a venerdì vi renderete conto che al Nord – in particolare sui settori occidentali e sull’arco alpino – gli accumuli saranno imponenti. In Liguria, sull’alto Piemonte e sui settori nordoccidentali lombardi potrebbero cadere dai 100 ai 200 mm se non addittura oltre. Accumuli dello stesso tenore potrebbero coinvolgere anche l’alta Toscana.
Sulle Alpi cadrà tantissima neve, ma all’argomento dedicheremo apposito spazio perché le quote varieranno in corso d’opera e a seconda dei settori considerati.
Le piogge colpiranno anche le tirreniche, soprattutto Lazio e Toscana, così come la Sardegna. Nell’Isola dovrebbero essere i settori orientali i più esposti ai fenomeni, con accumuli di pioggia che potrebbero superare quota 50 mm a seconda dell’esposizione orografica.
Nelle altre regioni, segnatamente le adriatiche e i settori ionici, i fenomeni dovrebbero risultare più sporadici e ciò a testimonianza della provenienza atlantica – quindi occidentale – del maltempo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA