Evoluzione generale: L’inizio settimana sarà caratterizzato dal rafforzamento della depressione Islanda. Conseguenza una vasta ondulazione ciclonica che si porterà in direzione dell’Europa Centro occidentale e Settentrionale, influenzando parzialmente il nostro Settentrione e l’alto Tirreno, con tempo moderatamente instabile.
Tra metà settimana e la giornata del giovedì avremo un diffuso peggioramento del tempo. Diversi minimi barici si porteranno verso l’Europa Centrale, mentre sul Mediterraneo avremo un calo barico importante per ondulazione ciclonica in quota, con successivo isolamento dell’intera struttura depressionaria proprio sul Mediterraneo.
Depressione che venerdì tenderà a portarsi poco a Sud della Sicilia, così che avremo tempo instabile al Centro Sud. Lieve miglioramento al Nord. Tuttavia la linea di tendenza per il weekend indica un aggancio della perturbazione ad opera del flusso principale oceanico, innescato da una nuova depressione in movimento verso la Penisola Iberica e parziale elevazione verso Nord dell’alta pressione delle Azzorre ad Ovest della nostra Penisola.
lunedì 05 marzo 2007
Lunedì avremo un progressivo aumento della nuvolosità sulle regioni del Nord. Dapprima per nubi medio alte, al pomeriggio gli addensamenti si faranno consistenti specie lungo l’arco alpino, laddove sono attese le prime precipitazioni. Più probabili su Valle d’Aosta e Ovest Piemonte, con nevicate oltre i 1500-1600 m. Temperature in calo e locali sconfinamenti piovosi verso la pedemontana. Il resto del Paese godrà di un’altra giornata dal tempo stabile e mite, salvo nubi medio alte in aumento su alto Tirreno.
martedì 06 marzo 2007
Situazione destinata a non subire sostanziali modifiche martedì, tuttavia, al pomeriggio, avremo uno sconfinamento dei fenomeni fin verso la Pianura Padano-Veneta, con piogge di debole intensità Neve sulle Alpi oltre i 1500-1600 m. Al Centro avremo un aumento della nuvolosità sulla Toscana e l’Umbria, con deboli piovaschi, mentre altrove prevarrà il sole. Il Sud godrà di un’altra giornata di bel tempo e clima sostanzialmente primaverile. Venti deboli ma in rotazione dai quadranti meridionali.
mercoledì 07 marzo 2007
La giornata del mercoledì porterà un diffuso peggioramento del tempo su tutte le regioni. Avremo precipitazioni in particolare al Nord e Centro, localmente di moderata intensità, mentre al Sud le piogge risulteranno a carattere sparso, localmente moderate su basso Tirreno. Piovaschi su regioni ioniche. I venti diverranno moderati da Sudovest, mentre le temperature subiranno una generale flessione. La neve cadrà sulle Alpi oltre i 1400-1500, mentre sull’Appennino centrale oltre i 1600. Al sud nelle cime più alte.
giovedì 08 marzo 2007
Peggioramento che si acuirà giovedì, allorquando i fenomeni diverranno forti in particolare al Nord e sulle regioni Tirreniche del Centro Sud. Moderati su medio Adriatico, meno intensi su Puglia e Calabria ionica. Neve su Alpi attorno ai 1300-1400, così come in Appennino Centro Settentrionale. Oltre i 1600-1700 m su quello Meridionale. Non si esclude la possibilità di locali temporali su canale di Sicilia e Sardegna, fin verso le coste. I venti saranno forti da nordovest lungo il Tirreno, moderati da Sud-Sudest lungo l’Adriatico. Temperature sensibilmente in calo.
venerdì 09 marzo 2007
Primo giorno del nuovo weekend che porterà un miglioramento sulle regioni Settentrionali, laddove cesseranno i fenomeni, mentre si attenueranno sulle alto tirreniche, medio Adriatiche e Sardegna. Ancora fenomeni su basso Lazio e Sud dell’Abruzzo, mentre sarà brutto il tempo su tutte le regioni Meridionali, con fenomeni localmente di forte intensità. I venti saranno moderati prevalentemente da Nordest, mentre le temperature caleranno al Sud mentre altrove resteranno invariate.