Evoluzione generale:
Le giornate di lunedì e martedì saranno segnate da presenza anticiclonica sui settori centro meridionali peninsulari, ove la spinta dinamica proseguirà senza particolari scossoni. Al nord avremo invece ingerenze umide oceaniche che renderanno il clima, specie domani, relativamente gradevole ma anche instabile.
Le giornate di mercoledì e giovedì non porteranno sostanziali variazioni., anche se la presenza ciclonica sull’Europa centro orientale porterà infiltrazioni debolmente instabili verso il lato orientale della penisola. Qualche isolato fenomeno appenninico non disturberà la sostanziale stabilità subtropicale.
Il fine settimana vedrà l’estensione di un’area ciclonica oceanica verso la Spagna, tale da enfatizzare un rinforzo anticiclonico su settori centro meridionali del paese, mentre al nord avremo l’intensificazione del flusso umido che darà origine ad una nuova instabilizzazione meteo.
lunedì 07 luglio 2008
Domani avremo condizioni di prevalente stabilità su gran parte del paese, eccezion fatta per le regioni settentrionali ove avremo invece instabilità sparsa data da aria umida oceanica. Temporali e rovesci che tenderanno ad attenuarsi nel corso della serata, portandosi verso est.
martedì 08 luglio 2008
Martedì il tempo si presenterà sostanzialmente stabile e soleggiato, l’instabilità avremo ancora minore influenza anche sulle regioni settentrionali, salvo qualche isolato fenomeno su Alpi orientali. Prevarrà pertanto il clima stabile e soleggiato.
mercoledì 09 luglio 2008
Il giro di boa settimanale porterà invece un lieve decremento barico su aree orientali peninsulari, anche se non è prevista nessuna decisa instabilizzazione. Tempo che pertanto proseguirà sulla falsa riga dei giorni precedenti, anche se l’attività termo-convettiva andrà incrementandosi su zone interne appenniniche.
giovedì 10 luglio 2008
Instabilità che giovedì si farà strada proprio in aree interne appenniniche, ove si presenteranno rovesci e locali temporali. Possibili fenomeni anche su Alpi. Altrove prevarranno condizioni di tempo stabile e soleggiato, dettate da presenza anticiclonica sui bacini meridionali.
venerdì 11 luglio 2008
Il primo giorno del week end porterà poi un nuovo incremento anticiclonico sui bacini centro meridionali, dettato da area ciclonica oceanica in estensione sull’Europa occidentale. Giungeranno i primi disturbi al nord, con fenomeni essenzialmente su regioni alpine.
Linee di tendenza per fine settimana:
Il fine settimana vedrà la penisola sostanzialmente spaccata in due. Al centro sud tempo caldo, stabile e soleggiato. Al nord arriverà invece aria umida oceanica che destabilizzerà l’atmosfera portando rovesci e temporali che dalle Alpi e le Prealpi potranno estendersi verso le zone di pianura.