Evoluzione generale: L’inizio della settimana sarà caratterizzato da tempo sostanzialmente stabile su gran parte delle nostre regioni. L’alta pressione subtropicale porterà i suoi massimi tra la Germania e la Polonia, così che, specie al Centro Nord, avremo la prevalenza del sole. Stabilità che favorirà il ritorno di nebbie e foschie alle prime ore del mattino. Tuttavia la stessa posizione anticiclonica porterà deboli correnti orientali in direzione di Libia ed Algeria, dove si verrà ad isolare una blanda circolazione ciclonica in quota che porterà nubi tra Sicilia, Calabria ionica e, martedì, la Sardegna meridionale. Saranno possibili anche precipitazioni, deboli, a carattere sparso.
Tra mercoledì e giovedì avremo uno spostamento del nucleo principale dell’alta pressione verso la Francia e la Germania occidentale. Il tempo si mostrerà ancora stabile su buona parte dello stivale, con nebbie e foschie al Centro Nord. Al Meridione, invece, si avranno ancora nubi sparse figlie della blanda circolazione ciclonica in quota sul basso Mediterraneo che seguiterà ad essere alimentata da correnti orientali. Locali precipitazioni potranno interessare la Sicilia del Sud, mentre è atteso un generale calo termico.
Giunti al weekend non si prevedono, almeno venerdì e sabato, grosse variazioni. Domenica, invece, l’alta pressione cederà gradualmente sul suo bordo Settentrionale, complice un profondo minimo di pressione che da Scandinavia e Germania attiverà un’ondulazione ciclonica diretta verso il nostro arco alpino. Le mappe di previsione indicano un modesto peggioramento del tempo proprio sulle regioni Settentrionali, con precipitazioni a carattere sparso, neve sulle Alpi. Altrove aumenteranno le nubi ma non sono attese precipitazioni. I venti rinforzeranno dai quadranti occidentali.
lunedì 27 novembre 2006
La giornata di lunedì sarà caratterizzata da cileo sereno o poco nuvoloso su tutto il Centro Nord, salvo locali addensamenti pomeridiani sui rilievi alpini orientali. Si segnalano le nebbie e le dense foschie in pianure e valli interne durante la notte e alle prime ore del mattino. Al Sud avremo bel tempo su gran parte delle regioni, ad eccezione della Sicilia e la Calabria ionica, laddove sono attese nubi sparse e locali piovaschi sull’Isola maggiore. Qualche debole fenomeno potrebbe interessare anche la Sardegna del Sud. I venti saranno deboli orientali.
martedì 28 novembre 2006
Copione pressochè immutato anche martedì, allorquando il tempo sarà stabile su tutto il Centro Nord. Al Sud, invece, avremo nubi sparse, compatte su Sicilia e Calabria ionica, laddove vi saranno precipitazioni a carattere sparso, localmente persino moderate. Anche sulla Sardegna vi potranno essere locali piovaschi. Le temperature sono attese in diminuzione e i venti deboli orientali.
mercoledì 29 novembre 2006
Precipitazioni che, al giro di boa settimanale, interesseranno debolmente le suddette regioni. Un aumento delle nubi è previsto inoltre sul medio Adriatico e i rilievi alpini occidentali, tuttavia non sono attese precipitazioni. Sul resto del Paese prevalenza di cielo poco nuvoloso o al più irregolarmente nuvoloso.
giovedì 30 novembre 2006
La giornata del giovedì porterà una cessazione dei fenomeni su Sicilia e Calabria, tuttavia permarranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso. Qualche nube anche sul medio Adriatico, sulla Sardegna e al Nordovest, tuttavia non sono attese precipitazioni. Altrove prevalenza di sole.
venerdì 01 dicembre 2006
Il primo giorno del weekend avremo tempo stabile su buona parte delle nostre regioni. Locali addensamenti potranno interessare soltanto Calabria ionica e Sicilia orientale, laddove saranno possibili deboli piovaschi. Da segnalare le nebbie e le foschie in valli e pianure del Centro nord.