Evoluzione generale:
Mentre lunedì avremo ancora l’influenza dell’alta pressione subtropicale, difatti le condizioni meteo risulteranno primaverili su tutte le regioni, martedì è atteso un sensibile calo barico ad iniziare dai settori occidentali del nord, in estensione al resto del settentrionale e i settori alto tirrenici. Giungerà difatti aria fredda dal Golfo del Leone, attesa progressivo calo termico e rinforzo dei venti.
Le giornate di metà settimana proporranno un graduale scivolamento ciclonico verso sudest, direzione Ionio. L’aria fredda raggiungerà tutte le regioni, il calo termico si rivelerà marcato. Si formerà un minimo barico tirrenico che porterà marcata instabilità su regioni centro meridionali, con rovesci, qualche temporale e persino nevicate in aree montuose a quote basse. Graduale miglioramento su regioni del nord.
Nel corso del fine settimana è atteso un progressivo miglioramento su tutte le regioni, complice l’estensione anticiclonica oceanica in direzione del Mediterraneo centrale. Venerdì avremo ancora qualche fenomeno al sud e su arco alpino, altrove cielo tra il parzialmente nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso. Tra sabato e domenica il meteo tornerà stabile, le temperature in aumento verso valori medi stagionali.
lunedì 03 marzo 2008
La giornata di domani sarà caratterizzata da condizioni climatiche decisamente primaverili, causa la persistente azione stabilizzante subtropicale, in particolare sui bacini centro meridionali. Tuttavia le regioni settentrionali, dalla serata, risentiranno di un calo della pressione, che non sarà comunque in grado di instabilizzare le condizioni atmosferiche.
martedì 04 marzo 2008
La giornata di martedì proporrà invece un cambio circolatorio importante, l’aria fredda settentrionale, artico-marittima, farà il suo ingresso principalmente dal Golfo del Leone, con calo termico marcato su tutto il nord, Sardegna e alto Tirreno. Il tempo è atteso in peggioramento proprio su regioni del nord, ove vi saranno fenomeni sparsi e nevicate su rilievi anche a quote basse. Dalla sera fenomeni in estensione alla Toscana e Umbria.
mercoledì 05 marzo 2008
Il giro di boa settimanale sarà invece segnato da condizioni meteo decisamente invernali. L’aria fredda raggiungerà anche i settori meridionali del paese, andrà scavandosi un minimo di pressione sul Tirreno centrale che porterà maltempo su tutto il centro sud. Avremo fenomeni diffusi, rovesci e qualche temporale. Possibili nevicate sui rilievi e zone interne anche aquote basse. I venti diverranno moderati o forti, le temperature ovunque al di sotto delle medie stagionali.
giovedì 06 marzo 2008
Nel corso del giovedì l’area ciclonica artico-marittima si porterà verso lo Ionio, determinando condizioni di spiccata instabilità su regioni meridionali. Le temperature resteranno sotto la norma, vi potranno essere ancora nevicate anche a quote basse. Sulle altre regioni avremo un graduale miglioramento, con lieve incremento termico, per spinta anticiclonica oceanica da ovest verso est.
venerdì 07 marzo 2008
L’avvio del nuovo week end porterà un ulteriore incremento barico a causa della spinta anticiclonica oceanica. Tuttavia al sud permarrà una blanda circolazione ciclonica che determinerà residua instabilità specie su Puglia e Calabria. Qualche fenomeno potrebbe interessare anche le aree alpine nord orientali.