Evoluzione generale:
I primi due giorni della nuova settimana saranno segnati da un progressivo calo barico sui bacini occidentali, opera dell’estensione ciclonica oceanica dalla Francia verso le nostre regioni. Avremo in tal modo non solo un generale aumento delle nubi, ma anche una instabilizzazione diffusa che abbraccerà gran parte della penisola.
Poche le variazioni bariche attese nei due giorni successivi, tuttavia il giro di boa settimanale proporrà un miglioramento su regioni centro meridionali, causa rapida spinta anticiclonica, per poi lasciar strada ad un nuovo aumento delle nubi il giorno a seguire, quando aria umida oceanica si porterà sull’Italia enfatizzando ulteriore instabilità sparsa.
Le linee di tendenza per il fine settimana indicano un nuovo miglioramento per rinforzo anticiclonico subtropicale ad opera di affondo ciclonico sull’Europa occidentale. Tempo tendente al bello su tutte le regioni, temperature in aumento e clima estivo.
lunedì 02 giugno 2008
La giornata di domani sarà segnata da un cedimento barico sui mari occidentali, ove assisteremo all’estensione, seppure parziale, di ampia figura ciclonica oceanica. Aumenteranno le nubi su tutte le regioni, l’instabilità raggiungerà il nord, in particolare i settori occidentali, l’alto Tirreno e l’Appennino centrale. Possibili locali temporali. Altrove assenza di fenomeni significativi.
martedì 03 giugno 2008
La giornata di martedì porterà l’ulteriore estensione ciclonica in direzione dei bacini centro settentrionali peninsulari, in tal modo l’instabilità diverrà diffusa e raggiungerà anche le aree interne del meridione. Attesi pertanto rovesci e temporali sparsi, localmente di moderata intensità.
mercoledì 04 giugno 2008
Il giro di boa settimanale, complice un maggiore affondo ciclonico sulla penisola iberica, avremo un miglioramento su settori centro meridionali peninsulari, ove cesseranno i fenomeni anche se permarranno nubi sparse. Nubi che risulteranno ancora intense, specie durante le ore pomeridiane, nelle aree alpine, prealpine e Appennino settentrionale, con possibili rovesci e qualche temporale.
giovedì 05 giugno 2008
La giornata a seguire, quella di giovedì, porterà aria oceanica in ingresso sui nostri mari, destabilizzando nuovamente le condizioni meteo su nord e parte delle regioni centrali. Tuttavia le nubi tenderanno ad aumentare anche nelle altre regioni, specie in aree interne, ove non si escludono locali fenomeni pomeridiani.
venerdì 06 giugno 2008
Venerdì si attende un generale miglioramento ad opera di campo anticiclonico subtropicale in estensione verso i bacini meridionali peninsulari. Permarranno locali addensamenti al nord Italia, in particolare sui settori orientali, ove non si escludono altri rovesci e locali temporali.