Come previsto, fin da ieri le regioni di Nordovest sono state raggiunte da correnti assai umide e piovose meridionali. Le piogge non si sono fatte attendere, così come le nevicate alpine. Un quadro che caratterizzerà l’intera settimana e che desta una certa preoccupazione perché le precipitazioni insisteranno nelle stesse zone e potrebbero esaltare criticità idrogeologiche.
Osservando la mappa inerente entità e distribuzione delle precipitazioni nell’arco di una settimana (sino al 28 novembre) vediamo accumuli di oltre 200 mm (ma non escludiamo si possa andare verso i 300 mm) tra Piemonte, settori orientali valdostani e Liguria centro occidentale. Altre zone da tenere sott’occhio potrebbero essere le coste ioniche, laddove insistente instabilità andrebbe a far cadere dai 70 ai 100 mm di pioggia (e sappiamo cos’è successo in Sicilia l’altro ieri).
Seguirà la Sardegna, con punte anche in questo caso superiori a 50 mm e prossime a 100 mm in alcuni tratti costieri. Poi le tirreniche, mentre dovrebbe piovere un po’ meno sulle adriatiche. Insomma, ci aspetta una settimana dai connotati fortemente autunnali.