L’evoluzione generale: La nostra Penisola sarà interessata da un campo di alta pressione che assicurerà tempo moderatamente stabile su tutte le regioni. Avremo le solite nubi pomeridiane al Nord, mentre al Centro Sud è atteso un aumento delle temperature.
Non avremo nessun significativo cambiamento rispetto al giorno precedente, con l’alta pressione stabile sul bacino del Mediterraneo. Tuttavia si mostrerà meno forte del giorno precedente e ciò favorirà un aumento della nuvolosità su tutte le regioni, con qualche temporali sui rilievi alpini occidentali.
Situazione che si ripeterà il giorno successivo, quando avremo un ulteriore indebolimento della pressione con conseguente aumento delle nubi su tutte le regioni. Tuttavia le precipitazioni, sporadiche e localizzate, saranno destinate alle regioni del Nord, sui rilievi alpini.
mercoledì 12 aprile 2006
– Nord: avremo un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo, col cielo che ovunque si mostrerà parzialmente nuvoloso o poco nuvoloso, salvo addensamenti sulle Alpi con qualche locale e debole temporale al pomeriggio sui settori orientali.
– Centro e Sardegna: anche al Centro, specie sui settori tirrenici, avremo ampie schiarite, con addensamenti pomeridiani solo sui rilievi del medio Adriatico. Non sono attese nuove precipitazioni.
– Sud e Sicilia: cielo parzialmente nuvoloso, con addensamenti pomeridiani sui rilievi di Campania, Molise, Basilicata, Gargano e Sila, dove comunque non sono previste precipitazioni..
Temperatura: in leggero aumento su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato dai quadranti settentrionali.
giovedì 13 aprile 2006
– Nord: nuovo aumento della nuvolosità col cielo che si presenterà molto nuvoloso o coperto già dal mattino su tutte le regioni, con ulteriore aumento della copertura durante il tardo pomeriggio sui rilievi alpini, quando non si escludono deboli precipitazioni sui settori occidentali.
– Centro e Sardegna: sulle regioni Centrali il tempo sarà secco su tutte le regioni, anche se è previsto un aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Sardegna e settori tirrenici. Non sono comunque previste precipitazioni.
– Sud e Sicilia: cielo irregolarmente nuvoloso, con aumento delle nubi medio alte al pomeriggio su tutte le regioni, ad iniziare dalla Sicilia e la Calabria. Addensamenti più intensi interesseranno i rilievi, tuttavia non sono previste precipitazioni.
Temperatura: in aumento su tutte le regioni, specie sui settori occidentali della Penisola.
Vento: debole di direzione variabile.
venerdì 14 aprile 2006
– Nord: cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, con qualche debole temporale pomeridiano su Alpi e Prealpi occidentali. Altrove tempo secco.
– Centro e Sardegna: anche sulle regioni Centrali avremo cielo molto nuvoloso o coperto, tuttavia non sono previste precipitazioni.
– Sud e Sicilia: giornata decisamente grigia anche al Sud, dove peraltro non sono attese precipitazioni.
Temperatura: stazionarie.
Vento: debole da Sud.