L’evoluzione generale: Martedì avremo un deciso cedimento barico in prossimità della Penisola Iberica, causa una profonda ondulazione ciclonica oceanica. Correnti più umide si porteranno verso i nostri settori occidentali, contrastando con le deboli correnti orientali. Avremo allora nubi in deciso aumento specie su medio e basso Tirreno, con possibilità di temporali localmente moderati.
Copione pressochè immutato anche mercoledì, quando tuttavia avremo un ulteriore aumento delle nubi su Sardegna, Sicilia e Calabria, complice l’aria più umida in arrivo da Ovest. Nubi che daranno vita a precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio temporalesco. Altrove, invece, nonostante le nubi non sono previsti fenomeni. Le temperature sono previste in generale aumento.
Giovedì è atteso un progressivo miglioramento al Centro Sud, complice un cuneo di alta pressione oceanica che si porterà verso Est, supportata in quota, ancora una volta, da aria calda Nord africana innescata da unavasta goccia fredda presente sulle coste marocchine. Un fronte perturbato oceanico si porterà velocemente sull’Europa Centrale, portando nubi al nord e piovaschi sulle Alpi occidentali. Temeprature in nuovo aumento.
martedì 12 settembre 2006
– Nord: giornata dal tempo moderatamente stabile su tutte le regioni, con cielo perlopiù poco nuvoloso o irregolarmente nuvoloso, specie lungo le Alpi orientali. Qualche addensamento, con locali piovaschi, potrebbe difatti interessare al pomeriggio i rilievi del Nordest, Veneto e Friuli specialmente. Altrove giornata sostanzialmente secca.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo invece una mattina caratterizzata da nubi sparse, intense specie lungo le coste del medio Tirreno e la Sardegna, laddove vi potrebbero essere locali temporali. Fenomeni in intensificazione nel corso della giornata, specie in zone interne e rilievi, con possibilità di temporali, anche moderati, sui rilievi abruzzesi, marchiginani, dell’Umbria, della bassa Toscana e laziali orientali. Precipitazioni sono attese anche sulla Sardegna, per tutta la giornata, con temporali in zone interne e rilievi.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo condizioni di tempo moderatamente instabile sulla Sicilia e la Calabria, laddove, già dal mattino, avremo nubi intense, in aumento poi al pomeriggio. Saranno possibili fenomeni a carattere di rovescio temporalesco, specie sull’Isola, mentre altrove, nonostante le nubi sui rilievi, non sono attese precipitazioni.
Temperatura: non sono attese ulteriori variazioni.
Vento: ancora debole prevalentemente da Est-Nordest.
mercoledì 13 settembre 2006
– Nord: avremo ancora condizioni di tempo stabile su tutte le regioni, tuttavia, durante la giornata, previsto un aumento delle nubi lungo l’arco alpino, a cui potranno fa seguito deboli piovaschi sia sui settori occidentali che su quelli orientali.
– Centro e Sardegna: avremo condizioni di cielo nuvoloso su Sardegna e coste del medio Tirreno, in ulteriore intensificazione al pomeriggio, quando saranno possibili temporali sui settori Centro meridionali dell’Isola. Temporali pomeridiani anche sui rilievi del medio Tirreno ed Adriatico, ad eccezione della Toscana dove al più si potrebbero avere deboli piovaschi.
– Sud e Sicilia: anche al Sud avremo cielo generalmente nuvoloso, molto nuvoloso sulla Sicilia, con precipitazioni sparse già dal primo mattino, in intensificazione al pomeriggio quando saranno probabili temporali sparsi, in spostamento poi verso la Calabria e le coste tirreniche del Sud. Altrove, nonostante l’aumento delle nubi, non sono previste precipitazioni.
Temperatura: in lieve aumento sulle due Isole maggiori. Stazionarie altrove.
Vento: debole in rotazione da Sudest su basso Tirreno.
giovedì 14 settembre 2006
– Nord: dopo una mattina sostanzialmente stabile e soleggiata, si prevede un aumento delle nubi ad iniziare dal Nordovest, specie sulle Alpi, laddove, in serata, saranno possibili precipitazioni a carattere di rovescio temporalesco. Nubi in aumento anche sul resto del nord, dove tuttavia non si prevedono fenomeni.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso per gran parte della giornata, con addensamenti pomeridiani meno intensi rispetto ai giorni precedenti ma che tuttavia potrebbero dar luogo a qualche debole piovasco ancora sui rilievi abruzzesi e laziali. Altrove niente fenomeni.
– Sud e Sicilia: tempo in deciso miglioramento anche al Sud, laddove permarranno nubi sparse che potranno dar vita ad isolati piovaschi solo sui rilievi lucani e della Calabria del Nord. Altrove, nubi in zone interne e rilievi ma senza precipitazioni.
Temperatura: in ulteriore aumento su tutte le regioni.
Vento: debole di direzione variabile.