Settimana dalle tinte decisamente primaverili
Il cammino non è stato certo facile, la Primavera ha spesso zoppicato, ha avuto un passo incerto, ma sappiamo come spesso Marzo e Aprile siano due mesi segnati da estrema dinamicità. Siamo pur sempre in una stagione transitoria, la seconda più piovosa dell’anno dopo l’Autunno, l’ombrello è stato sovente compagno di viaggio, vi sono state fasi persino fresche, tanto che in talune aree i tepori primaverili hanno stentato non poco a manifestarsi.
Ora però è tempo di cambiamenti, Maggio, come vuole la statistica, è capace di regalarci fasi anticicloniche durature, scampoli di bella stagione. Le temperature sono destinare a salire, potremo rispolverare abiti un po’ più leggeri, magari anche la manica corta. E perché no, avremo certamente la possibilità di recarci al mare durante i fine settimana, già nel prossimo, ad esempio, farà probabilmente un po’ di caldo al Centro Sud e nelle Isole. Un periodo ideale alle prime tintarelle stagionali senza correre il rischio di scottarsi alle prime uscite.
Ma si diceva, in apertura, che l’affermazione anticiclonica verrà inficiata dalla persistenza di rovesci e locali temporali. V’è da dire che le regioni Settentrionali, proprio nel corso del week end, subiranno un attacco umido oceanico, capace di determinare un incremento della variabilità. Con essa torneranno un po’ di nubi e precipitazioni, relegate tuttavia, così pare, alle Alpi, le Prealpi e localmente i settori pedemontani della Val Padana. Ma andiamo ad analizzare i particolari meteorologici della settimana.
Domani acquazzoni al Centro Sud e Isole
Quel fronte freddo che oggi va addossandosi all’arco alpino e che determinerà un accrescimento dell’instabilità sulle regioni Settentrionali, sarà costretto a fare un giro largo transitando sull’Europa orientale e indebolendo l’Anticiclone sul versante di Levante. Ciò significa che infiltrazioni fresche e instabili andranno a generare nubi di una certa consistenza sulle regioni Centro Meridionali.
Domani, infatti, i fenomeni interesseranno un po’ tutto il Centro Sud, le nubi saranno presenti fin dal mattino originando rovesci e locali temporali. Ombrelli a portata di mano dalle Marche alla Calabria, passando per il Lazio, l’Abruzzo, il Molise, la Campania e la Basilicata.
Episodi temporaleschi che potranno sconfinare localmente sui litorali, in particolare nel versante tirrenico meridionale, nel corso del pomeriggio ecco poi che i fenomeni potranno presentarsi anche nelle zone interne dell’Umbria e della Toscana, così come in Sardegna. In Sicilia le nubi saranno presenti sin dal mattino, in particolare nelle zone settentrionali e orientali, ove risulterà frequente la fenomenologia.
Per poter registrare un generale miglioramento si dovrà attendere la sera, miglioramento che invece avrà già raggiunto le regioni del Nord, anche se potranno insistere un po’ di nubi medio alte qua e là specie nella prima parte della giornata.
Mercoledì e giovedì più sole, temperature in aumento
Il fulcro anticiclonico si porterà in direzione del Mediterraneo centrale e si avvarrà di un supporto particolarmente mite di matrice subtropicale. Ciò significa che le temperature sono destinate ad aumentare, portandosi su valori ovunque tardo primaverili. I venti risulteranno deboli variabili un po’ dappertutto.
Per quel che concerne la giornata del mercoledì, si segnala ancora un po’ di nuvolosità sparsa un po’ dappertutto, ma si tratterà principalmente di copertura stratiforme quindi innocua. Le ore centrali della giornata, quelle più calde, favoriranno l’insorgenza di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi, in particolare nell’Appennino meridionale, ove risulteranno più probabili rovesci sparsi e locali temporali. Soprattutto in Calabria, Basilicata e Campania, qualche precipitazione potrà sconfinare verso le zone interne del Lazio, della Sicilia e della Sardegna meridionale.
Giovedì sole ben presente su tutte le regioni. Permarrà una discreta attività termo-convettiva sui settori appenninici centro meridionali, ciò significa che potranno esservi ancora degli acquazzoni, di breve durata, e qualche isolato temporale. Da segnalare inoltre un lieve aumento della copertura nuvolosa anche lungo i settori alpini, in particolare quelli occidentali, ove potranno manifestarsi precipitazioni pomeridiane. Precipitazioni che, sempre al pomeriggio, potrebbero presentarsi anche a ridosso dei rilievi del Triveneto.
Nel week end esplode la Primavera al Centro Sud. Nubi e locali fenomeni al Nord
Il fine settimana proporrà un ulteriore rinforzo anticiclonico sulle regioni Centro Meridionali e nelle Isole, favorito da un affondo ciclonico sull’Europa occidentale. Sole e temperature decisamente miti saranno protagoniste ovunque.
Al Nord le cose andranno un po’ diversamente. Lo stesso affondo ciclonico determinerà infatti la risalita di umide correnti sud occidentali alla base di un notevole incremento della variabilità. Sia venerdì che sabato avremo un po’ di nubi sparse su tutto il Settentrione, dense a ridosso dei settori alpini e prealpini, ove risulteranno assai probabili rovesci e temporali. Non si escludono frequenti sconfinamenti verso le zone pedemontane Padane.
I venti si disporranno dai quadranti occidentali al Centro Nord, con maggiore componente meridionale al Settentrione, mentre altrove permarranno deboli e di direzione variabile.