Sempre più spesso settembre può risultare un mese pienamente estivo, con temperature medie persino simili a quelle agostane. Un esempio eclatante è stato quello del settembre 2011, di cui abbiamo già ampiamente approfondito in questo articolo. Caldissimo era risultato anche il settembre di tre anni fa, quando il caldo anomalo proseguì poi in maniera ancor più eccezionale ad ottobre, tanto che l’autunno sembrava proprio non arrivare.
Tornando più indietro, un settembre dal caldo estremo fu quello del 1987, con la fase clou attorno a metà mese, fra i giorni 13 e 20. L’onda di calore fu intensa e soprattutto prolungata, con punte di 33/34 gradi in Val Padana, 36/37 gradi sulle regioni centrali e fino a 39 gradi al Sud. Il picco di caldo al Meridione si registrò però addirittura a fine mese il 28 settembre, quando Catania salì fino a +39,4°C e Palermo a +38,8°C.
Forti ondate di caldo tardivo sono comunque abbastanza tipiche al Sud Italia, ma l’anomalia è quando il caldo settembrino è prolungato o addirittura si protrae in tutto il mese. Non sembra comunque essere questo il caso di quest’anno, con un settembrine che è iniziato relativamente fresco ed instabile.