Abbiamo evidenziato a più riprese come settembre 2011 è passato alla storia per il caldo eccezionale, soprattutto con riferimento alle regioni settentrionali, ma in parte a quelle centrali. Ora è arrivato il momento di tracciare un sunto finale, con l’ausilio delle pubblicazioni da parte dell’ISAC-CNR: si conferma un primo mese d’autunno davvero rovente, il secondo più caldo in assoluto degli ultimi 200 anni. Solamente il settembre 1987, con uno scarto di +2.83°C dalla norma (raffronto con il periodo trentennale fra il 1971 ed il 2000), ha fatto meglio del settembre 2011, che ha avuto un’anomalia pari a +2.57°C, più marcata nei valori massimi che hanno oltrepassato quelli medi mensili di ben 3 gradi.
Considerando l’intero territorio italiano, nel dettaglio a fare la parte del leone è stato il Nord Italia ed in particolare alcune aree del Triveneto, dove si sono persino superati i +3.5°C di anomalia positiva rispetto alla media del trentennio 1971-2000. Ben diversa la situazione all’estremo Sud: tra la Calabria e le due Isole Maggiori gli scarti sono stati molto più limitati, in genere tra +0.5°C e +1.5°C dalla media. In effetti, solo grazie a queste temperature relativamente più fresche misurate sull’estremo Sud, il settembre del 2011 non ha chiuso sul gradino più alto del podio.
Il gran caldo è andato costantemente a braccetto con l’anticiclone: inevitabilmente si è avuta ben poca pioggia e settembre è stato quasi ovunque piuttosto secco rispetto al periodo. In alcune aree della Penisola, specie sulle regioni centrali, le precipitazioni sono state ben inferiori anche di oltre la metà di quelle normalmente attese nel corso di tutto il mese. Anche in questo caso, solo l’estremo Sud fa eccezione ed in particolare la Sicilia, dove le precipitazioni sono risultate assai abbondanti e ben superiori alla norma. Non è un caso che proprio la Sicilia, oltre ad aver ricevuto così tanta pioggia, è stata la regione che meno ha risentito del caldo anomalo ed anzi le temperature settembrine sono risultate sull’Isola quasi prossime alla norma.