Nella prima parte del mese, le ondate di calore hanno causato temperature nettamente superiori alla norma, mentre, nella seconda metà, il calo termico è stato ragguardevole, tanto che numerose città hanno concluso Settembre al di sotto dei valori normali.
La città di Vienna, in Austria, esempio tipico di questo comportamento stagionale particolare, ha concluso il mese con un’anomalia termica di -0,9°C, mentre le precipitazioni, con 63,4 mm, sono risultate di pochi mm superiori al valore normale.
Questo dopo un inizio caldissimo del mese, durante il quale, il giorno 07 Settembre, la temperatura era salita a +32°C di massima.
Anche Bratislava, in Slovacchia, il Settembre ha avuto precipitazioni nella norma, ma, sempre il giorno 7, la temperatura massima è salita oltre i +34°C.
I primi dodici giorni hanno visto temperature oltre la norma di oltre 3°C, mentre successivamente ha preso possesso della zona l’aria fredda scandinava, tanto che il valore complessivo mensile è inferiore alla norma di -0,8°C.
La Capitale ungherese Budapest, ha visto temperature mensili pressoché superiori alla norma, ma piogge superiori di circa un terzo.
Bucarest, in Romania, ha visto il mese concludersi sotto la norma, di -0,4°C, dopo un inizio caldissimo ad oltre 3° sopra la norma e temperature massime di +35-36°C.
A Bucarest è piovuto lievemente sopra la norma, 50,7 mm contro i 37,5 mm della norma pluviometrica.
Sofia, in Bulgaria, non si è scostata dal “solito” andamento, caldo all’inizio e freddo alla fine.
Complessivamente il mese è risultato più freddo della norma di -0,3°C, dopo le massime di +35°C della prima decade ed i +3°C di minima della terza decade.
E’ anche piovuto circa il doppio della norma, con 64,4 mm mensili.
Uno sguardo infine alla Germania.
Qui vediamo che il mese si è concluso con -0,3°C rispetto alla normalità, ma l’escursione termica tra la prima e la terza decade è stata meno accentuata, anche se si è passati da +25°C di massima a +5°C di minima.
Le piogge hanno superato lievemente la norma.
A Praga, in Rep. Ceka, con 20 mm è piovuto la metà della norma, mentre le temperature sono state pressoché normali.
Dunque, per l’Europa Centrale ed i Balcani, un mese diviso nettamente in due parti, con gran caldo all’inizio e freddo nella seconda metà, e forte escursione termica tra i massimi ed i minimi mensili.
Le precipitazioni sono risultate mediamente superiori alla norma, o al massimo nei valori normali.