Nel rapporto pubblicato dal US National Oceanic and Meteorological Service (NOAA), emerge che la temperatura media combinata (la temperatura della superficie terrestre e delle acque superficiali oceaniche) del mese scorsoè risultata 0,67°C al di sopra della media del ventesimo secolo. E’ stato il 36° settembre consecutivo durante il quale la temperatura ha superato la media del ventesimo secolo. L’ultima volta venne misurato un valore inferiore ai 15°C fu nel lontano settembre del 1976.
Caldo sì, ma non ovunque
Per quanto riguarda la sola temperatura della superficie terrestre, settembre scorso è stato il terzo più caldo di sempre dietro soltanto al settembre 2009 e al settembre 2005. A livello globale, la temperatura media dell’aria è stata superiore di 1,02°C rispetto alla media del ventesimo secolo.
Tenendo soltanto conto della temperatura media dei mari e degli oceani, lo scarto positivo rispetto alla media del 20° secolo è stato pari a 0,54°C, dietro solamente al settembre 2003.
Ovviamente non tutto il mese è stato più caldo rispetto ai corrispondenti periodi del passato. Le temperature più elevate sono state registrate nella Russia centrale, nell’Australia occidentale e nel sud della Groenlandia. Temperature più basse di quelle normalmente osservate sono state registrate nella Russia orientale, l’Alaska occidentale, Sud Africa, Cina e in una vasta area del Midwest degli Stati Uniti.