Le piogge, quando giungono “calme” e regolari, vanno accolte a braccia aperte. Ed è quello che succederà nei prossimi giorni, durante i quali assisteremo al passaggio di varie perturbazioni atlantiche che apporteranno discrete precipitazioni su gran parte d’Italia. I venti, ora di Scirocco, si disporranno da occidente. Le temperature, pur in calo rispetto ad oggi, resteranno su valori tipicamente primaverili.
Il tempo giovedì 7 marzo
Le condizioni meteorologiche rimarranno fortemente instabili, con piogge un po’ su tutte le regioni. Le più vivaci coinvolgeranno il nord e il versante tirrenico. I venti si disporranno da ovest, le temperature caleranno leggermente su gran parte del centro sud e nelle isole maggiori. In rialzo, al contrario, sul nordovest. Lungo l’arco alpino sono attese delle nevicate oltre i 1400/1500 metri di altitudine. Oltre i 1800/2000 metri sulla parte centro settentrionale della dorsale appenninica.
Venerdì 8 marzo
Inizialmente condizioni di tempo variabile, maggiori schiarite interesseranno l’estremo sud e le regioni adriatiche. Nelle regioni di ponente saranno presenti nubi fin da subito, associate a qualche pioviggine lungo il Tirreno e sul nordovest. Nel corso della giornata giungerà un nuovo impulso perturbato, responsabile dell’intensificazione dei fenomeni in particolare al nordovest e sulla Toscana. Le nevicate interesseranno l’arco alpino oltre i 1500 metri, mentre sui rilievi appenninici centro settentrionali il limite rimarrà posizionato tra i 1800 e i 2000 metri.
Piogge anche sabato e domenica
Due nuove perturbazioni interesseranno il nostro Paese: la prima, sabato, dovrebbe transitare un po’ più a nord coinvolgendo maggiormente le regioni centro settentrionali. La seconda, al contrario, potrebbe dirigersi verso il centro sud. I versanti tirrenici, data la ventilazione costantemente occidentale, risulteranno quelli più esposti alle piogge più intense.