Dopo tanto caldo e diversi mesi con pochissime piogge, prima giornata dalle caratteristiche autunnali a Genova. La città dalla tarda mattinata è stata investita da una serie di forti rovesci temporaleschi, fortunatamente intervallati da ampie pause.
Sono stati i quartieri collinari alle spalle del centro città e la sponda sinistra della Valle Polcevera ad essere colpiti dalle piogge più intense. Nel comune di Genova si segnala la zona di Rivarolo, dove sono caduti 134 mm di pioggia con un massimo di 62 mm in un’ora nel pomeriggio. E continua a piovere. Sopra i 100 mm anche i quartieri di Oregina e Granarolo. 82 mm sono caduti in centro città.
Viene segnalato qualche allagamento stradale a Bolzaneto e Pontedecimo, ma non ci sono situazioni di grosso disagio o pericolo.
Fuori comune, accumuli oltre i 150 mm si sono avuti nella zona di Serra Riccò e Sant’Olcese.
Pochissima invece la pioggia caduta ai due estremi di ponente e levante della città.
L’area temporalesca è ancora attiva e continua a rigenerarsi sul Golfo di Genova. Nella notte invece un violente nubifragio aveva colpito la Riviera di Levante e il Golfo della Spezia, con accumuli di pioggia fino a 160 mm nella zona di Levanto e di oltre 100 mm alla Spezia.
Sulla base delle previsioni emesse dall’ARPAL, la Protezione Civile ha prorogato l’Allerta Meteo 1 su tutta la regione fino alle ore 12 di domani 25 agosto.
Dopo questo vero e proprio break autunnale, sulla Liguria da mercoledì torneranno sole e caldo e si manterranno per almeno una settimana.