Oggi abbiamo scelto di aprire la giornata con l’analisi satellitare. Il motivo? Beh, quale miglior strumento se non il Meteosat per darci un’idea più precisa degli accadimenti in divenire? Anzitutto si evince il possente Anticiclone che dall’Atlantico (grosso modo dalle Azzorre) si estende su tutta l’Europa meridionale e orientale. Tale struttura sta garantendo condizioni di bel tempo e temperature ben superiori alle medie stagionali.
Spostandoci a nord evidenziamo un’altra grossa struttura: si tratta del Vortice Ciclonico scandinavo, attorno al quale s’è avvitato un sistema nuvoloso a spirale che cerca di avanzare verso sud. Un tentativo che non andrà in porto, perché la protezione altopressoria lo terrà a bada senza grossi problemi.
Ciò che non è possibile notare è la circolazione d’aria fresca – in quota – affluita sul nord Africa. Ma il risultato lo si intravede, perché c’è già un abbozzo della struttura depressionaria e si evincono le prime grosse celle temporalesche. Tanto nell’entroterra algerino quanto a ridosso delle Baleari.