Il Clima di quest’Autunno appare diffusamente accentuato nei suoi estremi rispetto alla media. Così che dopo qualche cenno di maltempo autunnale, per altro con sembianze semi tropicali, in Italia e buona parte d’Europa è tornata l’Alta Pressione con temperature miti.
E le previsioni indicano che avremo un clima mite per molti giorni ancora in Europa ed in Italia, con calura che in alta montagna, dove, se non fosse per la radiazione solare ormai autunnale, tornerebbero a fondere i ghiacciai alpini come è avvenuto in piena Estate.
Oltre mare, in Canada orientale è in atto un’ondata di calore eccezionale, questa si è accentuata nelle ultime 24 ore con l’intrusione di aria calda di origine tropicale, che è venuta direttamente dal Golfo del Messico, e la temperatura è impennata sino a 22-24°C. Un caldo che in meteorologia viene detto pre-frontale. Infatti, da occidente è in arrivo un cambiamento atmosferico di pari entità. Questo ha già causato giorni di clima rigido nella costa occidentale degli USA, con freddo fuori stagione in California, ma che attualmente si è portato nella regione delle Montagne Rocciose ed il Canada Centro occidentale, dove sono segnalati temporali di neve, venti rafficcosi e diffuso maltempo, con un crollo vistoso della temperatura.
In Canada occidentale, varie città hanno attualmente temperature minime sotto i -20°C, contro i +22/24 di massima che si misura nelle città del settore orientale. Ma come indicato, da loro sta per realizzarsi una intensa rottura del periodo caldo con tempeste di vento e temporali e neve.
In America si sta realizzando una frustata di tempo invernale. E in Europa quando succederà?
L’Europa è appena entrata nell’apice dell’ondata di calore, e come si sa, le previsioni oltre i 7 giorni sono da considerarsi trend climatici.
Le proiezioni a lungo termine per l’Italia, dicono che ancora per una decina di giorni, potremmo rimanere intrappolati sotto una campana di Alta Pressione, con caldo rispetto alla media, estremo.
Sarà un tepore primaverile perché si manifesta in una fase stagionale in cui è alquanto raro avere aumenti termici così estesi nel tempo, bensì sono più frequenti condizioni meteo di maltempo con temperature di 10°C inferiori a quelle attuali. E’ come se la stagione fosse tornata indietro di due mesi, oppure è come se fossimo piombati di colpo in Aprile.
Eppure questa anomalia verso il caldo, prima o poi dovrà finire, e vari modelli matematici di previsione a lungo termine intravvedono dei cambiamenti anche marcati al termine della seconda decade di Novembre, quanto la stagione invernale sarebbe, secondo il calendario meteorologico, imminente.
Il 1°Dicembre ha termine l’Autunno meteorologico per dare il passo all’Inverno.
Eccome se un cambiamento ci sarà, non è la prima volta che in Novembre avvengono episodi di caldo e Alta Pressione. Potremmo citare svariati eventi del passato, anche se negli ultimi anni sempre più spesso il clima ha l’abitudine di battere sé stesso, con temperature da record.