ITALIA TERRA DI MEZZO: in questo momento abbiamo una possente struttura anticiclonica, responsabile della fiammata calda all’estremo Sud, e un poderoso Ciclone continentale. Quest’ultimo sta guadagnando terreno verso la Penisola Iberica e si appresta a generare un Vortice Instabile molto cattivo. Vortice che, come ben sappiamo, giungerà in Italia nel fine settimana.
SUPER MALTEMPO: non appena registreremo l’ingresso del Vortice, il meteo subirà un brusco cambiamento. Non trascuriamo il fatto che alcune regioni verranno da giornate molto calde e che tale surplus termico genererà contrasti termici preoccupanti. Non è un caso, infatti, se gli ultimissimi aggiornamenti previsionali indicano i settori appenninici meridionali come i più a rischio per “fenomeni violenti”. Ma diciamo che l’instabilità coinvolgerà tutto il Paese e che entità e distribuzione dei fenomeni potrebbero subire modifiche anche a eventi in corso.
FRESCO: le temperature, aumentate in questi ultimi giorni – eccezion fatta per il Nord – riprenderanno a diminuire. L’aria fresca che accompagnerà il Vortice porterà i termometri giù di parecchi gradi. Torneremo, per qualche giorno, su valori inferiori alle medie del periodo.
*INTERESSANTI NOVITÀ:* passata la “buriana”, potremmo assistere a una graduale ricucitura anticiclonica. Anticiclone che potrebbe arrivare dal nord Africa, indi portandoci caldo pienamente estivo. Si ragiona su ipotesi, ragion per cui non prendete i trend a lungo termine come oro colato. Anche perché, questa è la nostra opinione, vi sono elementi che suggeriscono una prosecuzione della variabilità meteo climatica di questo mese di giugno. Estate che, per intenderci, potrebbe proseguire a strattoni sino ai primi di luglio.