ANTICICLONE IN RINFORZO, METEO STABILE FINO AL WEEKEND – Al momento l’Italia è abbracciata dal vasto campo d’alta pressione, con esclusione delle regioni più meridionali dove sta transitando una piccola area d’instabilità sospinta da correnti nord/orientali. In gergo meteorologico si tratta di una piccola goccia fredda che, tuttavia, si allontanerà velocemente e tenderà a dirigersi verso la Tunisia. Un’altra area depressionaria, ben più organizzata, si trova tra il sud della Penisola Iberica ed il Marocco, ma è ormai assodato il fatto che questo vortice rimarrà in loco e non riuscirà a sfondare, proprio per l’ostacolo dell’anticiclone. Nei prossimi giorni l’alta pressione assumerà ancora più vigore ed abbraccerà anche il Meridione, garantendo ovunque clima primaverile e assoluta stabilità per diversi giorni.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI MERCOLEDI’ 15 MARZO – Contesto anticiclonico che quest’oggi va subendo una piccola temporanea defaillance al Sud Italia, per via del passaggio di un vortice ciclonico in quota. Non vi sono perturbazioni vere e proprie, ma l’aria più fredda associata incentiverà instabilità atmosferica in giornata tra Abruzzo, Molise e gran parte del Sud. La probabilità di precipitazioni sarà più elevata nelle ore pomeridiane per il maggiore contrasto con il riscaldamento solare diurno, ma si tratterà di isolati brevi acquazzoni irregolari. Rovesci più significativi potrebbero colpire le zone interne della Calabria e della Sicilia centro-orientale. Da segnalare anche possibili spruzzate di neve sui maggiori rilievi appenninici, al di sopra dei 1000/1200 metri di quota. Il bel tempo non risulterà invece intaccato sul resto della Penisola.
METEO PRIMAVERILE, ANTICICLONE AL TOP SULL’ITALIA – L’alta pressione tenderà a riprendere vigore fin da giovedì, quando il piccolo vortice d’instabilità si localizzerà sulla Tunisia. Avremo così un miglioramento sul Sud Italia e Sicilia, con meteo più stabile e la progressiva cessazione dell’afflusso delle correnti fresche dai Balcani. Il dominio dell’anticiclone, esteso anche a buona parte dell’Europa Centro-Meridionale, raggiungerà il culmine nei giorni successivi e per l’intero weekend. Solo le Alpi di confine e l’estremo Nord-Est potrebbero essere sfiorate dalla coda di qualche veloce impulso instabile. Le temperature tenderanno a risalire, con punte ben oltre i 20 gradi più tipiche del clima di fine aprile. Cambiamenti meteo di rilievo non sembrano in grado di poter intervenire prime della prossima settimana.
ULTERIORI TENDENZE – Marzo, nel suo finale, potrebbe riprendere vesti più tipiche e consone al periodo. Non è normale in questo periodo avere a che fare con periodi di meteo stabile così persistente.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: