L’attuale fase invernale, con il freddo e i primi fiocchi fino in pianura, si protrarrà fino a venerdì per il sopraggiungere di perturbazioni coadiuvate da intense correnti nord-occidentali. Dal weekend avremo lo stop a questa fase burrascosa.
Ci sarà un drastico cambiamento nel fine settimana, con l’arretramento più a nord delle correnti fredde ad alimentare un vasto vortice perturbato più ad ovest, che si piazzerà tra Islanda ed Isole Britanniche. In Italia e sul Mediterraneo si affaccerà un promontorio anticiclonico dinamico.
Si attende quindi un totale ribaltone meteo rispetto al contesto attuale, con le temperature che si porteranno ben sopra la norma soprattutto al Centro-Sud della Penisola. Questa fase di stabilità, coadiuvata da un respiro di correnti nord-africane, non sembra possa reggere a lungo.
Fin dai primi giorni della prossima settimana si ripresenterà una nuova insidia, connessa all’affondo di una saccatura verso la Penosola Iberica e punterà progressivamente il Mediterraneo Centrale entro la parte centrale della settimana, con l’avanzata che verrà rallentata da un anticiclone di blocco sui Balcani.
C’è quindi questa complicanza, che potrebbe vedere lo sviluppo di un’intensa ciclogenesi mediterranea a colpire più direttamente il Centro-Sud dell’Italia e le due Isole Maggiori, dove potrebbero aversi piogge persistenti e anche pericolose, trattandosi di un vortice alimentato da flussi africani.
Questa ciclogenesi, proiettandoci ancor più sul lungo termine verso il 20 dicembre, potrebbe far da calamita ad una nuova espansione del flusso perturbato atlantico, con vari sistemi frontali in successione diretti verso l’Italia.
In sostanza, per concludere, l’Italia avrà un prosieguo di dicembre estremamente dinamico. Il freddo attuale sarà fugace, poi prevarrà un contesto anticiclonico, più mite ma non tarderanno a ripresentarsi perturbazioni a raffica, che potrebbero condizionare anche il tempo delle festività natalizie.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: