Siamo oramai prossimi al mese di novembre, quello che potremmo definire come della maturità stagionale autunnale. Solitamente è un mese ricco di piogge, giungono i primi sbuffi freddi, ora da nord, qualche volta da Est. Le premesse, visto quanto accadrà in settimana, propendono in un immediato ricco di piogge, in particolare sulle regioni Centro Meridionali e le Isole maggiori. Si sta parlando del prosieguo settimanale, perchè oggi sarà il Nord il compagno di viaggio del Centro.
Le osservazioni in tempo reale narrano di piogge diffuse su tutto il Tirreno Centro Settentrionale, piove con intensità su Toscana, Emilia Romagna, Triveneto, Liguria, Umbria. Temporali moderati abbordano la costa orientale della Sardegna, altri quella Sud occidentale. La causa, come detto in sede titolare, è riconducibile allo scontro tra diverse masse d’aria che sta avvenendo in Mediterraneo.
Da un lato troviamo difatti un’ampia figura ciclonica Nord Africana, in lenta risalita verso Nordest. Dall’altro si registra il transito, piuttosto rapido, di una saccatura Nord Atlantica, alimentata da aria decisamente più fresca. Una situazione particolarmente complessa, che porterà alla manifestazione di fenomeni localmente violenti sulle aree suddette, ove piove di già. Saltato parzialmente l’estremo Nordovest, mentre al Sud e sulla Sicilia qualche nube potrebbe giungere su Campania e Basilicata, ma le precipitazioni risulteranno assenti. Ma vediamo insieme il dettaglio previsionale.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: la circolazione ciclonica presente sui bacini meridionali tenderà a risalire lungo il Tirreno e verrà agganciata, parzialmente, da un flusso sostenuto di correnti Nord Atlantiche. Avremo pertanto un aumento delle nubi sulla Lombardia, l’Emilia e la Liguria centro orientale, regioni in cui si potranno avere piogge moderate, localmente a carattere di rovescio. Su Valle d’Aosta e Piemonte cielo al più irregolarmente nuvoloso, sottovento rispetto all’arco alpino, con qualche fenomeno meno diffuso, più probabile nel corso della giornata fra Alpi Cozie e Cuneesi. Possibili spruzzate di neve al di sopra dei 1400 metri.
Visibilità: discreta, tendente a migliorare. Discreta su zone colpite dai fenomeni.
Venti: deboli o moderati dai quadranti orientali. Notevoli rinforzi sulla Liguria. Localmente di foehn su Val d’Aosta ed alto Piemonte.
Temperatura: in diminuzione.
NORD EST
Tempo: graduale peggioramento delle condizioni meteo ad opera di aggancio ciclonico tra depressione proveniente dal nord Atlantico e quella in risalita lungo il Tirreno. Avremo cielo coperto su tutto il Triveneto, molte le piogge attese con rovesci localmente temporaleschi, specie tra Romagna, basso Veneto e basso Friuli. La neve cadrà su Carso e Alpi Giulie oltre i 1500 metri in ulteriore calo dalla serata, mentre lungo l’Appennino emiliano-romagnolo al di sopra dei 2000 metri. Altrove condizioni di cielo al più irregolarmente nuvoloso ed assenza di fenomeni. Possibile acqua alta nella laguna veneta.
Visibilità: generalmente discreta. In riduzione ove saranno maggiori i fenomeni.
Venti: moderati prevalentemente settentrionali. Diverranno forti di bora inizialmente sul golfo di Trieste, e a seguire lungo gran parte dei settori costieri dell’alto Adriatico.
Temperatura: stabile o in lieve diminuzione nei valori massimi.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: genesi di un’area ciclonica presente a ridosso del Tirreno settentrionale, ora coadiuvata dall’aggancio Nord Atlantico che ne favorisce il relativo approfondimento. In mattinata cielo generalmente irregolarmente nuvoloso, piogge su Toscana localmente temporalesche. Rapida estensione pomeridiana a tutte le regioni, i fenomeni potrebbero risultare moderati o forti, con temporali che dalle coste si porteranno verso le zone appenniniche. Attenuazione delle precipitazioni dalla tarda serata.
Visibilità: generalmente discreta.
Venti: in genere orientali, con colpi di vento durante gli eventi temporaleschi.
Temperatura: in lieve o moderata diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il graduale movimento ciclonico Nord orientale sarà tale da determinare un progressivo peggioramento delle condizioni meteo, in particolare durante le ore pomeridiane. Mentre al mattino il cielo si presenterà tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso, durante il pomeriggio avremo un deciso quanto rapido peggioramento, su tutte le regioni. Giungeranno precipitazioni diffuse, sotto forma di rovescio e temporale. Non sono esclusi fenomeni di forte intensità specie su zone interne appenniniche occidentali tra Abruzzo, Matese ed Appennino Sannita.
Visibilità: buona. A tratti in riduzione per fenomeni intensi.
Venti: prevalentemente sciroccali moderati, localmente forti.
Temperatura: in lieve diminuzione.
SUD
Tempo: si prevede un graduale peggioramento delle condizioni meteo, opera dell’estensione ciclonica tirrenica rinvigorita dal contributo Nord Atlantico. Depressione che tuttavia alimenterà un richiamo meridionale particolarmente mite. Sino al primo pomeriggio il cielo si presenterà sostanzialmente poco nuvoloso, di tutta fretta giungeranno nubi sparse ad iniziare dalla Campania in rapida estensione alle restanti regioni. Avremo associate delle piogge localmente sotto forma di rovescio, con temporali possibili in serata specie lungo le coste tra Napoletano e Policastro. A secco la Puglia e la Calabria ionica, ove giungeranno solo deboli addensamenti in nottata.
Visibilità: dapprima ottima, poi da buona a discreta.
Venti: generalmente sciroccali, in parziale attenuazione dalle ore serali.
Temperatura: in lieve calo solo per quanto riguarda la massima.
ISOLE
Tempo: depressione tirrenica che andrà progressivamente estendendosi verso Est, tuttavia permangono condizioni di spiccata instabilità anche per opera dell’ingresso fresco nord occidentale. In mattinata piogge diffuse sulla Sardegna, localmente a carattere di rovescio temporalesco, specie lungo i settori centro-settentrionali. Attenuazione in serata, quando invece i fenomeni andranno ad interessare la Sicilia ma su settori Nord occidentali. Si tratterà di piogge sparse, con qualche rovescio tra Trapanese e Palermitano.
Visibilità: generalmente discreta. Ridotta in occasione delle precipitazioni più importanti.
Venti: moderati, a tratti forti. In Sicilia saranno inizialmente sciroccali, ma in progressiva rotazione dai quadranti occidentali a partire dal trapanese. Sulla Sardegna saranno sud/occidentali nella prima parte della mattinata, ma in rapida rotazione a maestrale.
Temperatura: in leggero calo. Più deciso sulla Sardegna.