CRONACHE METEO: le grandi nevicate che hanno interessato la parte nord occidentale statunitense hanno avuto il pregio di consentire una apertura anticipata della stagione sciistica su almeno due stazioni, Arapahoe Basin e Keystone.
Il comprensorio di Arapahoe si trova ad altezze elevate, la sua base parte da 3285 metri, mentre la pista più alta si trova a 3978 metri.
L’esposizione a nord e nord-est delle piste fa sì che la stazione sciistica sia aperta spesso fino alla fine di Giugno o a Luglio.
Attualmente nel comprensorio sono presenti 46 cm di neve, ma altra nevicata è prevista nel fine settimana, quando le temperature potrebbero abbassarsi fino a 16-17°C al di sotto dello zero.
Ma anche in Europa continentale è stata aperta la prima stazione sciistica al di fuori dei ghiacciai.
Si tratta della stazione sciistica di Tignes, in Francia, e presto aprirà quella austriaca di Kitzbuhel, entrambe grazie all’innevamento programmato.
A Tignes sono caduti 5-10 cm di neve fresca nei giorni scorsi e la stazione, che si trova in Savoia nella regione del Rodano-Alpi, ha un comprensorio che parte da un’altezza di 1500 metri per arrivare, in quota, fino a 3456 metri, sul Ghiacciaio Grande Motte, che permette di poter effettuare anche lo sci estivo.
Qui sono collocati 113 cannoni che permettono di “sparare” 450 mila metri cubi di neve artificiale ogni anno.
Nuove nevicate sono previste anche qui nei prossimi giorni, almeno a quote superiori ai 2500 metri.
Infatti tutto l’Arco Alpino sarà interessato da forti precipitazioni che saranno nevose a quote medio-alte.