Il primo, breve, atto “piovoso” meridionale è stato archiviato con precipitazioni che, ieri, hanno colpito alcune delle nostre regioni. V’è da dire che, rispetto a quanto accadrà oggi, la mattinata del lunedì proponeva un sistema nuvoloso ad ampio respiro abbracciare gran parte dello stivale. Così le piogge sono cadute, seppure non sempre significative, su regioni tirreniche, al sud e su parte del nord. Ma poi, dal tardo pomeriggio, sono giunte le prime schiarite, quelle che attualmente sono visibili dall’immagine satellitare mattutina. Quell che sono visibili semplicemente affacciandosi fuori dalla finestra di casa.
Ma l’osservazione personale non può essere certo di aiuto ad identificare quelle che potranno essere le condizioni meteo nel corso delle prossime ore. Certo, vi sono segnali che possono far propendere per l’imminente peggioramento, come ad esempio la presenza di nubi stratiformi nei cieli delle regioni settentrionali. O ancora, i primi addensamenti che interessano la Liguria, l’Emilia o le coste toscane. Ma se potessimo avvalerci della foto satellitare, si vedrebbe un nuovo, intenso, sistema nuvoloso addossarsi alle porte dell’arco alpino occidentale.
E’ il segnale del tempo che cambia, delle piogge che presto raggiungeranno il settentrione. Il percorso è quello canonico, ovest-est, ecco allora che i fenomeni si diffonderanno a tutto il nord. Avremo piogge, rovesci, la neve cadrà sui rilievi alpini a quote medio alte. Ciò perché le temperature, dopo una temporanea diminuzione, torneranno a crescere sotto la spinta della prevalenza circolazione meridionale. Range termico che pian piano si porterà verso sembianze estive al sud e sulla Sicilia, ma comunque il clima sarà tardo primaverile un po’ su tutte le regioni. Da segnalare inoltre che, sempre oggi, qualche fenomeno potrebbe sconfinare verso le regioni alto tirreniche. Ma vediamo insieme il dettaglio previsionale per le prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: un complesso sistema depressionario, dislocato tra isole britanniche, Francia e Penisola Iberica, continuerà a convogliare masse d’aria umide sud-occidentale. Cielo in prevalenza molto nuvoloso, al pomeriggio tendenza a divenire coperto. Avremo fenomeni diffusi, con rovesci mattutini anche moderati, in particolare su Liguria centro orientale e aree pianeggianti della Lombardia. La neve cadrà sui rilievi alpini a quote superiori ai 1600-1800 metri. Tendenza a miglioramento in serata fra Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria occidentale.
Visibilità: generalmente scarsa, in miglioramento dal pomeriggio-sera.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: in lieve ulteriore calo nei valori massimi.
NORD EST
Tempo: l’insistenza del flusso umido meridionale, innescato da area ciclonica su Europa Occidentale, porterà un ulteriore peggioramento meteo. Il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto, le piogge risulteranno diffuse già da metà giornata, in modo particolare su aree pianeggianti di Veneto e Friuli. Possibili rovesci, localmente moderati, in estensione anche all’Emilia Romagna. La neve cadrà sui rilievi alpini a quote alte, al di sopra dei 1800 metri.
Visibilità: generalmente scarsa.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: stazionaria, o in lieve aumento nei solo valori massimi.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: nonostante la parziale incidenza umida instabilizzante, andrà a prevalere la componente stabilizzante subtropicale. Cielo parzialmente nuvoloso specie su Lazio e Toscana, al mattino non si escludono isolati piovaschi. Tendenza ad un incremento pomeridiano della nuvolosità, possibili rovesci a carattere sparso sino alle aree interne dell’Umbria. Non sono da escludere isolati temporali costieri sulla Toscana settentrionale.
Visibilità: generalmente buona, localmente discreta.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: stabile o in lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: permane il nucleo anticiclonico a prevalente matrice subtropicale, tale da garantire condizioni di spiccata stabilità primaverile. Salvo qualche sporadico addensamento sui settori occidentali appenninici, altrove avremo prevalenza parzialmente nuvoloso o nuvoloso per presenza di nubi medio alte. Non si escludono isolati piovaschi su coste marchigiane. Clima ovunque tardo primaverile.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente meridionali.
Temperatura: senza apprezzabili variazioni.
SUD
Tempo: nucleo anticiclonico subtropicale che persisterà nella sua morsa mite, decisamente primaverile. Contesto giornaliero dominato da stabilità. Cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso per presenza di nubi medio alte diffuse, isolati addensamenti sui settori costieri campani e lucani. Giornata comunque tardo primaverile, quasi estiva.
Visibilità: tra ottima e buona.
Venti: deboli o moderati prevalentemente meridionali.
Temperatura: in lieve calo la minima, sostanzialmente stabile la massima.
ISOLE
Tempo: permane un contesto prevalentemente anticiclonico, anche se i bacini occidentali verranno parzialmente investiti dal flusso umido e instabilizzante diretto verso quelli settentrionali. Permane della nuvolosità sparsa sulla Sardegna, specie i versanti occidentali, ma con schiarite in serata. Prevalenza di nubi stratiformi, pertanto sterili. Tendenza ad incremento delle nubi medio alte anche su Sicilia, specie i versanti occidentali e quelli meridionali.
Visibilità: generalmente ottima, localmente buona.
Venti: deboli o moderati prevalentemente meridionali.
Temperatura: pressoché stazionaria.