In Svezia, domenica 18 maggio è caduta le neve su Kiruna. Si tratta della città più a nord del paese, nota per le sue miniere di ferro, per l’aurora boreale e per il sole di mezzanotte. La neve è caduta debolmente, ma con continuità, già a partire dalla mezzanotte. Nevicata debole ancora nel primo pomeriggio, con temperatura faticosamente salita dai -2°C delle ore “piccole” a +2°C. Episodi nevosi anche a Karesuando, Abisko, Arjeplog, Kvikkjokk, Gunnarn, Jokkmokk, ma anche a Malung, a poco più di 60°N. A Gunnarn, la temperatura minima è scesa fino a -5,2°C (0,7°C la media delle minime di maggio), molto basse le minime anche a Katterjakk, Storlien ed Arjeplog, rispettivamente -3,2°, -3,2° e -2,6°C.
Spostandoci dalla Svezia, andiamo in Norvegia, precisamente a Tromso. Anche se la temperatura domenica non è mai scesa sotto lo zero, si sono susseguiti rovesci di neve, a tratti misti a pioggia. In città la neve ha fatto presa brevemente nelle fasi di precipitazione più intense, ma già sopra i 100 metri la copertura nevosa è praticamente compatta sui rilievi circostanti la città. Episodi di neve domenica in Norvegia anche a Kirkenes, Vardo, Kautokeino, Slettnes Fyr. Le temperature più basse si sono registrate sugli altopiani e nelle valli interne del sud del paese: Fokstua -5,4°C, Roros -5,0°C. Da segnalare anche la minima di solo 0,1°C ad Oslo-Gardemoen.
Prosegue l’ondata di freddo anche in Finlandia. Domenica in Lapponia è nevicato anche nel capoluogo della regione, Rovaniemi. La neve è caduta con continuità, a tratti anche in modo moderato, tutta la notte e buona parte della mattinata, poi la precipitazione si è trasformata in neve mista a pioggia. Episodi nevosi anche a Salla, Sodankyla, Muonio, Ivalo e Pello. Gran freddo soprattutto nella parte centrale del paese, dove si sono registrate le seguenti minime: Kajaani -5,6°C, Suomussalmi -3,8°C, Pudasjarvi -2,3°C.