Gelate già intense in Svezia, anche nel settore centrale del paese. Lunedì 15 settembre, Vilhelmina -4,5°C, Gielas -4,4°C, Tjakaape -4,3°C, Asele -4,1°C, Kvikkjokk Arrenjarka -4,0°C, Alvsbyn -3,9°C.
Temperature ancora in discesa questa notte (16 settembre): Pajala -5°C, Latnivaara -4,6°C, Naimakka -4,3°C, Kvikkjokk Arrenjarka -4,1°C.
Massime però ancora assai miti, spesso superiori ai 15 gradi. L’anticiclone che ha conquistato tutto il settore finno-scandinavo sta infatti regalando giornate soleggiate e i cieli sereni notturni facilitano l’irraggiamento e la perdita di calore negli strati d’aria superficiali. Le temperature minime sono pertanto inferiori alle medie del periodo ma quelle massime superiori, e l’escursione termica giornaliera notevole.
La situazione vista in Svezia è similare anche in Norvegia e Finlandia. In Norvegia questa notte -4,2°C a Dividalen e -3,9°C a Kautokeino. In Finlandia -4,3°C a Sodankyla Vuotso e -3,9°C a Kittila. Qui le gelate si sono estese fino alla parte centro-meridionale del paese, come ad esempio ad Jyvaskyla dove il termometro ha toccato -1,4°C, un valore che è anche inferiore alle media delle minime del mese di ottobre.